Il lemma ridestare
Definizioni
Definizione di Treccani
ridestare
v. tr. [comp. di ri- e destare] (io ridésto, ecc.). –
1. destare di nuovo: mi ero appena riaddormentato quando lo squillo del telefono mi ridestò; nell’intr. pron., destarsi di nuovo: riuscì a dormire un’altra ora e si ridestò più riposato.
2. con lo stesso valore del semplice destare, ma con tono più elevato e con usi più limitati: un suono di campane l’aveva ridestato; si ridestò dalle sue fantasticherie; più frequente in senso fig., ravvivare, far rinascere: il sole sorgendo ridestava la natura; sotto la pioggia le piante sembravano ridestarsi; al mattino la vita si ridesta nelle vie della città; nella pace della campagna sentiva ridestarsi le forze indebolite dalla malattia; il vento, ridestato dalle ombre, strisciava lungo le architetture geometriche della fortezza (buzzati). più spesso di sentimenti, pensieri, ricordi sopiti, illanguiditi, dimenticati: quella lettera gli ridestò l’antica passione; la vista di quei colli ridesta in me mille memorie; a quella incauta parola il suo sdegno si ridestò; si ridestavano a poco a poco i suoi sospetti; si ridestò in lui l’antico entusiasmo. ◆ part. pass. ridestato, poet. ridésto, anche con valore intr.: pria che l’aurora in ciel fosse ridesta (leopardi); con valore di agg.: il ridestato amore delle arti.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ridestare
[ri-de-stà-re]
(ridésto)
a v.tr.
1. destare di nuovo: mi ridestò per la terza volta lo squillo del telefono
|| lett. destare: un suono improvviso lo ridestò
SIN. risvegliare
2. fig. ravvivare, far risorgere: r. le forze; r. l'amore, l'ira, il sospetto
b v.intr. pronom. ridestàrsi
1. destarsi di nuovo: il bimbo si è ridestato
|| lett. destarsi: mi ridestai all'alba
2. fig. ravvivarsi, riaccendersi: la natura si ridesta al sole; si ridestano i desideri, le illusioni, le speranze
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ridestare
[ri-de-stà-re]
io ridésto ecc.
a aus. avere
1. destare di nuovo; risvegliare [+ da]: lo squillo del telefono mi ha ridestato dal sonno
2. riaccendere, ravvivare: ridestare la gelosia, la passione
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di ri- e destare.
Termini vicini
riderèllo riderèlla rìdere ridènte riddare ridda ridare ridanciano ridacchiare rida ricuṡazióne ricuṡare ricuṡa ricurvo ricurvare ricuperare ricuòcere ricucitura ricucire rictus ricsciò ricristalliżżazióne ricréscita ricréscere ricrédere ricreazióne ricreatòrio ricreatóre ricreativo ricreare rideterminare ridettare ridévole ridicolàggine ridicoleggiare ridicolézza ridicoliżżare ridìcolo ridicolóso ridimensionaménto ridimensionare ridipìngere ridipintura ridire ridiscéndere ridiscórrere ridispórre ridistribüire ridistribuzióne ridivenire ridiventare ridivìdere ridolére ridomandare ridonare ridondante ridondanza ridondare ridormire ridòsso