Il lemma ridistribuzióne
Definizioni
Definizione di Treccani
ridistribuzióne
(meno com. redistribuzióne) s. f. [der. di ridistribuire]. –
1. nuova distribuzione, distribuzione fatta in modo diverso da quello precedente: r. delle stanze secondo un criterio più funzionale; r. della terra fra le varie colture; provvedere a una più razionale r. degli incarichi, del proprio tempo.
2. in economia, r. della ricchezza (e r. del reddito, della proprietà fondiaria), tutto ciò che può in qualche modo modificare la distribuzione esistente, per lo più al fine di ridurre la concentrazione: può essere imputata a cambiamenti intervenuti in una o più variabili del sistema economico, o provocata dagli effetti della contrattazione sindacale, oppure attuata mediante interventi dello stato, specie attraverso lo strumento fiscale e quello monetario. come perequazione o più equa e razionale distribuzione di fattori o elementi economici: r. degli oneri fiscali; r. della popolazione, tra varie regioni, tra città e campagne; r. del potenziale di lavoro, tra le varie qualificazioni professionali; r. della mano d’opera, tra i varî settori di produzione; r. di una materia prima, tra i varî impieghi; r. del reddito, tra consumo e risparmio e tra i varî consumi.
3. In fisica, un nuovo assetto degli elementi di un sistema a seguito di interazioni proprie o con l’esterno.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ridistribuzione
[ri-di-stri-bu-zió-ne]
o redistribuzione
Azione e risultato del distribuire di nuovo: r. dei viveri
|| Azione e risultato del distribuire in modo diverso dal precedente: la r. delle cariche
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ridistribuzione
[ri-di-stri-bu-zió-ne]
pl. -i
il ridistribuire, l’essere ridistribuito; distribuzione diversa da quella precedente: ridistribuzione dei redditi.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
ridistribüire ridispórre ridiscórrere ridiscéndere ridire ridipintura ridipìngere ridimensionare ridimensionaménto ridicolóso ridìcolo ridicoliżżare ridicolézza ridicoleggiare ridicolàggine ridévole ridettare rideterminare ridestare riderèllo riderèlla rìdere ridènte riddare ridda ridare ridanciano ridacchiare rida ricuṡazióne ridivenire ridiventare ridivìdere ridolére ridomandare ridonare ridondante ridondanza ridondare ridormire ridòsso ridótta ridottare ridótto ridrizzare riducènte ridùcere riducìbile ridurre riduttivo riduttóre riduzióne rieccitare rïècco riecheggiaménto riecheggiare rièdere riedificare riedificazióne rïèdito