Il lemma ricuòcere
Definizioni
Definizione di Treccani
ricuòcere
(pop. ricòcere) v. tr. [lat. *recŏcĕre per il class. recŏquĕre] (coniug. come cuocere). –
1. cuocere di nuovo, rimettere al fuoco per cuocere meglio: questa bistecca è quasi cruda, bisogna ricuocerla.
2. in metallurgia, sottoporre un metallo a ricottura: e poi, dal tubo grosso si facevano i tubi più piccoli alla trafila, tirando con l’argano a mano, e ricuocendo a ogni passata, roba da non crederci; ma alla fine la giunta si vedeva appena appena, solo la venatura più chiara dell’ottone: a toccare con le dita non si sentiva niente (p. levi).
3. ant. digerire: se l’uomo non è savio ..., mangia e bee di soperchio: per la qual cosa ... non può ricuocere il cibo che è ito di soperchio nel ventre (giamboni). ◆ part. pass. ricòtto, anche come agg. e s. m. (v. la voce).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ricuocere
[ri-cuò-ce-re]
(ricuòcio; si coniuga come cuòcere)
Cuocere di nuovo, sottoporre a nuova cottura: r. la carne, una minestra
|| metall ricuocere un metallo, sottoporlo a ricottura
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ricuocere
[ri-cuò-ce-re]
coniugato come cuocere
a aus. avere
1. cuocere di nuovo: ricuocere la carne
2. (metall.) sottoporre a ricottura
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di ri- e cuocere.
Termini vicini
ricucitura ricucire rictus ricsciò ricristalliżżazióne ricréscita ricréscere ricrédere ricreazióne ricreatòrio ricreatóre ricreativo ricreare ricreaménto ricovrare ricóvero ricoverare ricottura ricòtto ricottàio ricòtta ricostruzióne ricostruttóre ricostrüire ricostituzióne ricostitüito ricostitüire ricostitüènte ricórso ricorsivo ricuperare ricurvare ricurvo ricuṡa ricuṡare ricuṡazióne rida ridacchiare ridanciano ridare ridda riddare ridènte rìdere riderèlla riderèllo ridestare rideterminare ridettare ridévole ridicolàggine ridicoleggiare ridicolézza ridicoliżżare ridìcolo ridicolóso ridimensionaménto ridimensionare ridipìngere ridipintura