Il lemma ripigliare
Definizioni
Definizione di Treccani
ripigliare
v. tr. [comp. di ri- e pigliare] (io ripìglio, ecc.). – È sinon. di riprendere e le differenze di uso tra l’uno e l’altro verbo corrispondono molto da vicino a quelle intercorrenti tra prendere e pigliare: r. il raffreddore; r. i libri in mano; r. fiato; r. sonno; r. il lavoro; il carro stride del passegger che il suo cammin ripiglia (leopardi); anche, ant. e raro, con il sign. (proprio di riprendere) di correggere, rimproverare: a voi sta bene di così fatte cose non che gli amici ma gli strani r. (boccaccio). nel linguaggio marin., rimettere a posto o tesare i cavi correnti o dormienti; in partic., r. un paranco, allontanare di nuovo i bozzelli di un paranco quando per la manovra eseguita siano giunti a fine corsa e disporli in modo che la manovra stessa possa essere ripresa. assol., con valore intr. (aus. avere), di piante o fiori appassiti, riprendere vigore e freschezza: i geranî hanno ripigliato; in agraria, di piante, riprendere la vegetazione dopo avere attecchito. nel rifl., riprendersi: ebbe un attimo di smarrimento ma si ripigliò subito; mi ripigliai appena in tempo per non cadere.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ripigliare
[ri-pi-glià-re]
(ripìglio; si coniuga come pigliàre)
a v.tr.
1. pigliare di nuovo, riprendere
|| estens. recuperare, acquistare di nuovo: fatemi almeno r. fiato
2. ricominciare: non r. a lamentarti
3. riprendere presso di sé: ripigliò in casa la figlia; lo ripigliò al suo servizio
4. non com. rimproverare, riprendere: lo ripigliò aspramente
b v.intr. (aus. avere)
non com. riprendere forza, rinvigorire: i commerci vanno pian piano ripigliando; i rosai hanno ripigliato bene
c v.rifl. ripigliàrsi
Riprendersi, riaversi: si ripigliò subito
|| Correggersi: stava per dire una sciocchezza, ma fece in tempo a ripigliarsi
d v.rifl. recipr. ripigliàrsi
raro accapigliarsi, azzuffarsi di nuovo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ripigliare
[ri-pi-glià-re]
io ripìglio ecc.
a aus. avere
(fam.)
1. pigliare di nuovo; riprendere, riguadagnare, ricatturare: ripigliare fiato; ripigliare un evaso
2. (ant.) riprendere, rimproverare: se tu di queste cose ti crucci, io non me ne meraviglio né te ne so ripigliare (BOCCACCIO Dec. III, 3)
♦ v.intr.
a aus. avere
riprendersi (detto specialmente di piante): dopo la siccità i fiori non hanno più ripigliato
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di ri- e pigliare.
Termini vicini
ripièno ripienézza ripiègo ripiegata ripiegare ripiegaménto rìpido ripidézza ripìcolo ripicchiata ripicchiare ripicca ripiano ripiàngere ripianare ripianaménto ripezzare ripetuto ripetizióne ripetitóre ripetitivo ripetìbile ripètere ripetènza ripescare ripescàggio ripesare ripercussivo ripercussióne ripercuòtere ripiglino ripìglio ripìngere ripiombare ripire riplasmare ripopolaménto ripopolare ripórre riportare riportato riportatóre ripòrto riposanza riposare riposata riposato ripoṡizióne ripòso ripostìglio ripósto ripregare riprèndere riprensìbile riprensióne riprensivo riprensóre riprésa ripreṡentare riprestare