Il lemma ripulitura
Definizioni
Definizione di Treccani
ripulitura
s. f. [der. di ripulire]. –
1. l’operazione di ripulire: è venuta l’impresa per la r. della facciata; il motore ha bisogno di una r. generale; macchine per la r. del riso, della canapa; in selvicoltura, r. del terreno di un bosco, il taglio del sottobosco inutile o anche, in boschi di recente impianto, delle piante della flora spontanea cresciuta dopo l’impianto. in senso fig., letter., l’operazione di limare, di rifinire formalmente un componimento letterario: r. di un sonetto.
2. con valore concr., il materiale che viene tolto o eliminato nel ripulire: portare via la r. del camino; bruciare la r. del giardino; riutilizzare le r. della canapa.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ripulitura
[ri-pu-li-tù-ra]
Azione e risultato del ripulire o del ripulirsi: la r. della casa, della facciata, dei vetri
|| fig. allontanamento degli elementi inutili o nocivi: il prefetto ordinò la r. del quartiere da ogni persona sospetta
|| Ciò che si toglie ripulendo: raccogliere in un secchio la r. dell'insalata
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ripulitura
[ri-pu-li-tù-ra]
pl. -e
1. il ripulire, l’essere ripulito
2. (non com.) ciò che si toglie da qualcosa nel ripulirlo.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
ripulita ripulire ripugnare ripugnanza ripugnante ripùdio ripudiare ripubblicare ripüàrio riprovévole riprovazióne riprovatóre riprovare ripròva ripropórre riprométtere riprogràfico riprografìa riprofondare riproduzióne riproduttrice riproduttóre riproduttivo riprodurre riproducìbile riprìstino ripristinare riprincipiare riprestare ripreṡentare ripullulare ripulsa ripùngere ripuntare ripuntatura ripurgare riputare riquadrare riquadratóre riquadratura riquadro riqualificare riqualificazióne risacca risàia risaiòlo risaldare risaldatura risalire risalita risaltare risalto risalutare risanàbile risanaménto risanare risanatóre risapére risarcìbile risarciménto