Il lemma risanaménto
Definizioni
Definizione di Treccani
risanaménto
s. m. [der. di risanare]. – l’azione e l’operazione di risanare, il fatto di venire risanato. raro nel senso proprio di guarigione (è stato un r. quasi miracoloso, nessuno ci sperava), è com. nei varî usi e sign. estens. e fig.: r. del bilancio dello stato, r. finanziario di un’azienda in crisi; il r. dell’agricoltura, in un paese, in una regione; r. sociale di una zona, di un quartiere; r. morale di un ambiente corrotto. in partic.:
1. a. l’operazione di bonificare luoghi malsani, per migliorarne le condizioni ecologiche, l’abitabilità, e renderne più agevole lo sfruttamento: r. di una zona paludosa e malarica, di un territorio inquinato da scarichi industriali. b. in urbanistica e in edilizia, l’operazione di migliorare le condizioni di abitabilità e di funzionalità di centri o settori abitativi, edifici o singole strutture, eliminando gli elementi e i fattori negativi attraverso interventi di consolidamento statico, di restauro architettonico, di ristrutturazione o di demolizione e ricostruzione degli edifici interessati: r. di un quartiere, di una borgata, di un’area urbana; r. (conservativo) dei centri storici; r. di un complesso di edifici, di una casa; r. di strutture, e r. delle fondazioni, delle murature, dei solai, del tetto, ecc., attuato soprattutto per rafforzarli e per eliminare l’umidità.
2. in economia, r. bancario, economico, finanziario, processo naturale o, più frequentemente, insieme di provvedimenti miranti, rispettivamente, a ridare liquidità ed efficienza al sistema creditizio, a permettere la ripresa economica, a equilibrare il bilancio.
3. nella tecnologia, bonifica, miglioramento dello stato di un prodotto (latte, ecc.) o di un manufatto. in partic., r. di una botte, l’operazione o l’insieme di operazioni con le quali si mira a togliere da botti non nuove odori e sapori che potrebbero degradare il vino (odore di muffa, sapore di aceto, ecc.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
risanamento
[ri-sa-na-mén-to]
1. azione e risultato del risanare, del guarire: il completo r. del malato; si trattava di un precario r.
|| fig. liberazione da pene, dubbi, fissazioni e sim.: r. dello spirito, del cuore, della mente
2. bonifica di zone malsane: il r. di un terreno paludoso
3. fig. internvento di recupero di una situazione ambientale degradata
|| risanamento urbanistico, insieme degli interventi sul tessuto urbano per migliorarne le qualità funzionali e architettoniche, realizzati spec. nell'ottocento mediante la demolizione degli edifici fatiscenti
4. fig. miglioramento dello stato di un oggetto: il r. di un'imbarcazione
|| risanamento delle botti, ripulitura per toglierne sedimenti, odori e sim.
|| econ risanamento di un'azienda, insieme di provvedimenti destinati a migliorarne la struttura economica, produttiva ecc.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
risanamento
[ri-sa-na-mén-to]
pl. -i
1. il risanare, il risanarsi, l’essere risanato |risanamento edilizio, demolizione di quartieri malsani e loro ricostruzione secondo moderni criteri igienici e urbanistici
2. riduzione dell’indebitamento di un’impresa, dello stato, di un ente pubblico ecc.; ripristino delle condizioni di economicità di gestione in un’impresa, in un settore: risanamento del bilancio; risanamento dell’industria chimica.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
risanàbile risalutare risalto risaltare risalita risalire risaldatura risaldare risaiòlo risàia risacca riqualificazióne riqualificare riquadro riquadratura riquadratóre riquadrare riputare ripurgare ripuntatura ripuntare ripùngere ripulsa ripullulare ripulitura ripulita ripulire ripugnare ripugnanza ripugnante risanare risanatóre risapére risarcìbile risarciménto risarcire risarcitòrio risarèlla risata risbaldire riscaldaménto riscaldare riscaldata riscaldatóre riscaldo riscattàbile riscattare riscattatóre riscatto rischiaraménto rischiarare rischiare rischiarire rìschio rischióso risciacquaménto risciacquare risciacquata risciacquatóio risciacquatura