Il lemma rischiaraménto
Definizioni
Definizione di Treccani
rischiaraménto
s. m. [der. di rischiarare]. – l’azione e l’operazione di rischiarare, il fatto di rischiararsi e di venire rischiarato, solo in alcuni usi, proprî e fig., del verbo: il r. del cielo all’alba; r. del vino, il diventare limpido quando la fermentazione è ultimata e completa. in senso fig., nel linguaggio letter. o elevato, chiarimento: ma il corso delle mie idee mi ha trasportato fuori del mio soggetto, al r. del quale debbo affrettarmi (beccaria); e, come traduz. ormai rara del ted. aufklärung, soprattutto come sinon. di illuminismo nel suo sign. generico di fiducia nella razionalità, nella chiarezza conseguibile con la ragione e con l’intelligenza: i sintomi di r. nella cultura del primo settecento.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
rischiaramento
[ri-schia-ra-mén-to]
Azione, modo e risultato del rischiarare o del rischiararsi: il lento r. del cielo all'alba
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
rischiaramento
[ri-schia-ra-mén-to]
pl. -i
il rischiarare, il rischiararsi, l’essere rischiarato (anche in senso figurato): rischiaramento del cielo; rischiaramento della mente.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
riscatto riscattatóre riscattare riscattàbile riscaldo riscaldatóre riscaldata riscaldare riscaldaménto risbaldire risata risarèlla risarcitòrio risarcire risarciménto risarcìbile risapére risanatóre risanare risanaménto risanàbile risalutare risalto risaltare risalita risalire risaldatura risaldare risaiòlo risàia rischiarare rischiare rischiarire rìschio rischióso risciacquaménto risciacquare risciacquata risciacquatóio risciacquatura risciàcquo riscintillare risciògliere riscontare riscónto riscontràbile riscontrare riscontrata riscóntro riscopèrta riscoppiare riscoprire riscòssa riscossióne riscossóne riscrittura riscrìvere riscrivìbile riscuòtere riscuotìbile