Il lemma scòppola
Definizioni
Definizione di Treccani
scòppola
(o scòpola) s. f. [prob. der. di coppa2 «parte posteriore della testa e del collo»]. –
1. region. a. colpo dato a qualcuno con la mano aperta e non del tutto stesa nella parte posteriore della testa: dare una s.; si trova di fronte san pietro che gli dice ... uno mica può pretendere d’andare in paradiso dopo averle sparate tanto grosse, ma poi chiude un occhio e lo fa passare con una scoppola affettuosa (g. berto); e in genere, entrare, far passare, e sim., con una s., senza pagare, o senza effettivo merito (cfr. scappellotto). b. per estens., forte colpo, botta violenta: è caduto dall’albero e ha battuto una bella scoppola; e con accezione più vicina alla prec.: quella benedetta carabina non so che difetto interno avesse; ma so bene il difetto esterno quale era, di darmi una terribile scopola ogni volta che la sparavo (d’azeglio). c. in senso fig., grave perdita, danno economico, pesante sconfitta (spec. sportiva), o anche danno fisico per malattia o sim.: ieri sera a poker ho preso una s. che non vi dico; l’incendio del magazzino è stato una brutta s. per la ditta; la polmonite è stata per lui una s. che proprio non ci voleva. d. berretto senza visiera, aderente al capo.
2. nel gergo aeronautico, forte sbalzo di un apparecchio determinato da raffica di vento. ◆ dim. scoppolétta, lo stesso che scoppola nel sign. 1 d: era un bassetto, con una scoppoletta di cencio e un pastrano misero (pratolini); si era procurato una scoppoletta del tipo gangster americano per difendersi la testa dal freddo (Morante).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
scoppola
[scòp-po-la]
o scopola
1. region. scappellotto, colpo dato con la mano aperta sulla nuca: se non la smetti ti prendo a scoppole
|| Botta, colpo: che s.!
2. fig. danno, perdita, spec. economica: con quell'affare mi sono preso una bella s.!
|| merid., fig. entrare con la scoppola, con una forte raccomandazione
3. dial., rom. berretto, spec. senza visiera
4. aer, gerg. balzo repentino di un aeroplano in volo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
scoppola
[scòp-po-la]
pl. -e
1. scappellotto dato con la mano aperta sulla nuca | colpo, botta
2. grave perdita o danno, specialmente di natura economica
3. sbalzo improvviso di un aeroplano durante il volo
4. (dial. roman.) berretto basso con visiera, coppola
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← forse deriv. di coppa 2.
Termini vicini
scòppio scoppiétto scoppiettìo scoppiettare scoppiatura scoppiare scoppiaménto scopóne scopolamina scopòfilo scopofilìa -scopo scopino scopinatura scopinatrice scopinare scopiazzatura scopiazzare -scopìa scopettare scopétta scopéto scopèrto scopèrta scoperchiatura scoperchiare scopazzo scopatura scopatóre scopata scopriménto scoprire scopritóre scoraggiaménto scoraggiare scoraménto scorare scorato scorbacchiare scorbellato scorbùtico scorbuto scorciare scorciatóia scórcio scordaménto scordare scordatura scordévole scòrdio score scoréggia scoreggiare scòrfano scòrgere scòria scorificante scorificare scorificazióne scornacchiare