Il lemma scorciatóia
Definizioni
Definizione di Treccani
scorciatóia
s. f. [der. di scorciare]. –
1. strada secondaria, viottolo o sentiero, che unisce due punti o due località con un percorso più breve in confronto alla strada principale o più importante: prendere una s.; di qui al paese ci sarebbe una s., ma è troppo ripida; conosco una s. che ci farà risparmiare un quarto d’ora.
2. in senso fig., mezzo rapido e sbrigativo per raggiungere un determinato scopo: cercare una s. per evitare le lungaggini burocratiche.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
scorciatoia
[scor-cia-tó-ia]
1. via che collega due luoghi, con un percorso più breve rispetto alla strada principale: per andare in paese prendo sempre la s.; non c'è una s. che porti al fiume?
2. fig. mezzo più rapido, più sbrigativo, più spiccio per raggiungere un fine: conosci una s. per ottenere in fretta il permesso che mi serve?
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
scorciatoia
[scor-cia-tó-ia]
pl. -e
1. via che unisce due luoghi con un percorso più breve rispetto alla strada principale: prendere una scorciatoia
2. espediente, mezzo più rapido e sbrigativo per raggiungere uno scopo: ottenne il posto grazie a una scorciatoia
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di scorciare.
Termini vicini
scorciare scorbuto scorbùtico scorbellato scorbacchiare scorato scorare scoraménto scoraggiare scoraggiaménto scopritóre scoprire scopriménto scòppola scòppio scoppiétto scoppiettìo scoppiettare scoppiatura scoppiare scoppiaménto scopóne scopolamina scopòfilo scopofilìa -scopo scopino scopinatura scopinatrice scopinare scórcio scordaménto scordare scordatura scordévole scòrdio score scoréggia scoreggiare scòrfano scòrgere scòria scorificante scorificare scorificazióne scornacchiare scornare scornatura scorniciare scorniciatrice scòrno scoronare scorpacciata scorpèna scorpiòide scorpióne scorpiònidi scorporare scòrporo scorrazzare