Il lemma sévo
Definizioni
Definizione di Treccani
sévo
(o ségo) s. m. [lat. sēbum; cfr. sebo]. – grasso che riveste le regioni sottocutanee addominali e diversi organi interni (reni, stomaco, intestino) del bue. in senso più ampio, il grasso dei bovini, ma anche degli equini e ovini, costituito in massima parte da gliceridi degli acidi oleico, palmitico e stearico, che, separato dai residui di carne e dalle membrane per fusione in caldaia o autoclave, viene posto in commercio in forma di masse solide, di colore dal bianco al giallo, insipide e inodori, che all’aria irrancidiscono facilmente acquistando odore e sapore sgradevoli; usato in passato per la fabbricazione di alcuni tipi di margarina e di candele, si utilizza oggi per la produzione di saponi e per la preparazione della glicerina e di acidi grassi. s. vegetale, grasso ricavato dai semi contenuti nelle capsule di una pianta delle euforbiacee; s. del borneo, ottenuto dai semi di diverse dipterocarpacee. olio di s., frazione liquida o semiliquida ricavata dal sevo animale, usata come componente di lubrificanti misti (con olî minerali) e per fabbricare saponi. ◆ la forma ségo, in passato meno com. perché sentita più pop. e di àmbito region., tende oggi ad avere la prevalenza nell’uso.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
sèvo
agg. [dal lat. saevus], letter. raro. – crudele, spietato: se mai facesti grazia, o seva morte, a nessun che per morbo fosse aflitto, ... (Sacchetti).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sevo1
[sè-vo]
poet. crudele, barbaro, feroce
sevo2
[sé-vo] s.m.
Grasso animale o vegetale variamente usato nell'industria: candele di s.; s. per saponi, per margarina
|| sevo animale, di bovini, ovini ed equini
|| sevo vegetale, tratto dai semi di diverse piante
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← lat. sēbu(m); cfr. sebo.
Termini vicini
seviziatóre seviziare sevìzia sevèro severità sèttuplo settuplicare settuagèṡimo settuagèṡima settuagenàrio settrice settorista settorialismo settoriale settóre settónce sètto sèttimo settimino settimanile settimanale settimana sèttima sèttile sèttico setticlàvio setticèmico setticemìa setteròsa sètter sexy sezionale sezionaménto sezionare sezionatóre sezióne sezzàio sézzo sfaccendare sfaccendato sfaccettare sfaccettatura sfacchinare sfacchinata sfacciatàggine sfacciatézza sfacciato sfacciatura sfacèlo sfaciménto sfagiolare sfagliare sfàglio sfagno sfàlcio sfalda sfaldare sfaldatura sfaldellare sfalsare