Il lemma sfaccettatura
Definizioni
Definizione di Treccani
sfaccettatura
s. f. [der. di sfaccettare]. –
1. nella lavorazione delle pietre preziose, operazione di taglio di una pietra grezza, eseguibile con varie tecniche, allo scopo di ottenere sulla sua superficie un certo numero di facce piane aventi orientazione prestabilita e tale da mettere in maggiore rilievo i pregi della pietra (giochi di luce, colorazione, ecc.) o da eliminare taluni difetti.
2. la parte sfaccettata, il complesso delle faccette che presenta una pietra preziosa o anche un oggetto di cristallo: un brillante con una bellissima s.; la s. di un vaso, di un bicchiere; fig., le s. di un problema, di una situazione.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sfaccettatura
[sfac-cet-ta-tù-ra]
1. lo sfaccettare
|| Ciascuna delle faccette o l'insieme delle faccette così ottenute: un brillante dalle minutissime sfaccettature
2. fig. ciascuno dei molteplici aspetti presentati da una questione, in una situazione e sim.: un problema dalle molte sfaccettature
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sfaccettatura
[sfac-cet-ta-tù-ra]
pl. -e
lo sfaccettare; la parte sfaccettata (anche in senso figurato): la sfaccettatura di un cristallo, di un brillante; un problema con molte sfaccettature.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
sfaccettare sfaccendato sfaccendare sézzo sezzàio sezióne sezionatóre sezionare sezionaménto sezionale sexy sèvo seviziatóre seviziare sevìzia sevèro severità sèttuplo settuplicare settuagèṡimo settuagèṡima settuagenàrio settrice settorista settorialismo settoriale settóre settónce sètto sèttimo sfacchinare sfacchinata sfacciatàggine sfacciatézza sfacciato sfacciatura sfacèlo sfaciménto sfagiolare sfagliare sfàglio sfagno sfàlcio sfalda sfaldare sfaldatura sfaldellare sfalsare sfamare sfangaménto sfangare sfare sfarfallare sfarfallatura sfarfallìo sfarfallóne sfarinare sfarinato sfarzo sfarzosità