Il lemma spòṡo
Definizioni
Definizione di Treccani
spòṡo
s. m. [lat. spōnsus; v. sposa]. –
1. ant. o region. uomo che ha fatto promessa di matrimonio, fidanzato. con questo sign. oggi è ancora in uso, ma spesso con tono scherz., l’espressione promesso s., così come il femm. promessa s., e il plur. promessi s., spec. per il ricordo del titolo del capolavoro manzoniano i promessi sposi.
2. marito, ma con riferimento specifico alla cerimonia del matrimonio oppure al periodo di tempo che segue immediatamente al matrimonio: andare s., prendere moglie, sposarsi; lo s. aspettava la sposa in chiesa; la presentazione dei genitori dello s. agli invitati; lo s., al ritorno dal viaggio di nozze, ha offerto una cena agli amici; in altri casi è d’uso region. o letter., oppure esprime, di fronte a marito, una sfumatura affettiva o scherzosa: guarda come se ne sta attaccata al suo s.; posso rubarti lo s. per il prossimo ballo?; come va la vita da sposo? così pure il plur. sposi, per indicare il marito e la moglie insieme: gli s., al ricevimento di nozze, erano molto eleganti; viva gli s.!; sono s. da poco, sono s. novelli.
3. con valore fig., in qualche locuzione e appellativo, spec. di carattere religioso: lo s. della chiesa, il mistico s., gesù cristo; scalzasi egidio, scalzasi silvestro dietro allo sposo, sì la sposa piace (dante), con allusione alle nozze di s. francesco con la povertà. ◆ dim. spoṡétto, e più com. spoṡino, sposo novello, giovane sposo; al plur., sposini, sposi da pochissimo tempo: una coppia di sposini in viaggio di nozze.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sposo
[spò-ṣo]
ant. sponso
1. uomo nel giorno delle sue nozze: i testimoni dello s.; baciare lo s.
2. marito: andare s. a una donna; l'ha preso in s. lo scorso anno
|| sposo novello, sposato da poco
|| lo sposo della chiesa, il mistico sposo, gesù cristo
3. al pl. la coppia dei coniugi nel giorno delle nozze: l'arrivo degli sposi in chiesa; viva gli sposi!
|| Uomo e donna sposati, spec. da poco: sono sposi da un mese; una coppia di sposi felici
4. ant., region. uomo promesso in matrimonio, fidanzato: il promesso sposo
|| i promessi sposi, il fidanzato e la fidanzata
‖ dim. ⇨ sposìno; sposétto
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sposo
[spò-ʃo]
pl. -i
1. l’uomo nel giorno del matrimonio: lo sposo aspettava la sposa all’altare dim. sposetto, sposino
2. marito: accettare, rifiutare qualcuno come sposo; prendere in sposo |promesso sposo, fidanzato (spesso scherz.)
3. (antiq.) promesso sposo, fidanzato
4. (pl.) le due persone che si sposano, nel giorno del matrimonio: viva gli sposi! | marito e moglie: una giovane coppia di sposi; sposi novelli
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. spōnsu(m) ‘fidanzato’, propr. part. pass. di spondēre ‘promettere’.
Termini vicini
spoṡina spoṡare spoṡalìzio spòṡa sporulazióne spòrula spòrtula sportswear spòrto sportivo sportività sportèllo sportellista sportellato spòrta spòrt spórre sporożòi sporòlogo sporològico sporologìa sporogonìa sporogèneṡi sporòfito sporofillo sporocarpo sporìfero sporìdio spòrgere sporgènza spossare spossatézza spossessare spostaménto spostare spostato spot spranga sprangare sprangata sprangatura spranghétta spratto spray sprazzo spread sprecaménto sprecare sprèco sprecóne spregévole spregiare spregiativo sprègio spregiudicare spregiudicatézza spregiudicato sprèmere spremiagrumi spremilimóni