Il lemma stropicciare
Definizioni
Definizione di Treccani
stropicciare
v. tr. [forse der. del got. *straupôn «sfregare»] (io stropìccio, ecc.). –
1. a. sfregare, strofinare, passare più volte la mano, i piedi, o altro, sopra una superficie premendo più o meno fortemente; o muovere un oggetto sopra un altro in modo da produrre uno sfregamento: dovresti s. il braccio indolenzito con un po’ d’alcol; come per ozio, andavano stropicciando, co’ piedi, il pavimento, per dar segno a quei ch’erano fuori, d’entrare (manzoni); anche sostantivato: uscivano i preti con un grande stropicciar di piedi (fogazzaro); stropicciarsi gli occhi con le dita; stropicciarsi le mani, in segno di soddisfazione: arrivò perfino a stropicciarsi le mani per un soprassalto repentino di giubilo (rovani); mi stropicciai forte la fronte, per paura che stessi per ammattire (pirandello). con riferimento al rumore di oggetti stropicciati: e sordo stropicciar di mossi scanni (parini). b. in usi fam. e scherz., stropicciarsene, mascheramento eufem. di fregarsene: me ne stropiccio, non me ne importa nulla; sai quanto me ne stropiccio io dei tribunali e dei giudici e dell’intero mondo abitato (g. berto); chi se ne stropiccia?, per mostrare totale indifferenza nei confronti di qualcosa.
2. region. sgualcire: hai stropicciato il vestito; anche come intr. pron.: questa stoffa si stropiccia facilmente. ◆ part. pass. stropicciato; come agg., region., spiegazzato, sgualcito, detto anche di velluto o altra stoffa cui sia stato dato artificialmente tale effetto (con lo stesso senso, anche stazzonato).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
stropicciare
[stro-pic-cià-re]
(stropìccio, -ci, stropìcciano; stropicciànte; stropicciàto)
a v.tr.
1. strofinare, sfregare ripetutamente una cosa contro un'altra: s. un fiammifero su una superficie ruvida
|| stropicciarsi le mani, in segno di soddisfazione, di contentezza
|| stropicciarsi gli occhi, fregarseli con le mani in segno di stanchezza, di sonnolenza
2. fam. spiegazzare, sgualcire: s. un vestito, un foglio
b v.intr. pronom. stropicciàrsi
Spiegazzarsi, gualcirsi
|| pop. stropicciarsene, fregarsi, infischiarsi di qualcuno o di qualcosa: me ne stropiccio di lei
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
stropicciare
[stro-pic-cià-re]
io stropìccio ecc.
a aus. avere
1. passare e ripassare con energia una cosa contro un’altra: stropicciare due pietre
2. sgualcire, spiegazzare: ho stropicciato la camicia nuova
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← etimo incerto; forse deriv. del got. *straupjan ‘soffregare’; cfr. ant. alto ted. stroufen.
Termini vicini
strónzo strònzio stronzianite stronzata stronzàggine stròngilo strong stronfiare strónco stroncatura stroncatòrio stroncatóre stroncare stroncaménto stromboliano strómbo strombettìo strombettata strombettare strombazzata strombazzare strombatura strombare stròma stròfio strofinìo strofinata strofinare strofinaménto strofinàccio stropicciata stropìccio stroppare stroppiare stròppo stròscia strosciare stròscio stròzza strozzaménto strozzaprèti strozzare strozzascòtte strozzatóio strozzatura strozzière strozzinàggio strozzinésco strozzino stròzzo struccare strucco strùdel struggènte strùggere struggicuòre struggiménto strullerìa strullo struma