Il lemma superaménto
Definizioni
Definizione di Treccani
superaménto
s. m. [der. di superare]. –
1. l’azione, il fatto, l’effetto del superare: s. di un avversario, in una gara ciclistica, ecc.; è proibito il s. di un veicolo in curva; s. di una difficoltà, di un ostacolo, di un pericolo, della crisi, di una malattia; s. di vecchie concezioni, idee, dottrine, credenze; il s. di una formula politica ormai esaurita.
2. in filosofia, termine con cui è tradotto il concetto espresso da hegel col verbo aufheben, cioè il «togliere», ma nello stesso tempo il «conservare», che ciascuna categoria mette in atto in quanto prende il posto della categoria che idealmente la precede, eliminandola nella sua limitatezza e conservandola per quanto è in essa di verità; il superamento si presenta, così, come il più caratteristico evento della dialettica, come la specifica sua forma di manifestazione.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
superamento
[su-pe-ra-mén-to]
Azione e risultato del superare: il s. di un ostacolo; s. in curva
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
superamento
[su-pe-ra-mén-to]
pl. -i
il superare, l’essere superato (anche in senso figurato): il superamento di un ostacolo; il superamento di una vecchia concezione.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
superallenaménto superalimentazióne superalcòlico superaffollaménto superàbile Super-Mario3 super suovetaurilia suòra suòno suonerìa suonatóre suonata suonare suòlo suolifìcio suolatura suolare suòla suòcero suòcera suo suntüàrio sunto sunteggiare sunnotato sunnominato sunnita sunnismo sunna superare superàttico superattivo supèrbia superbike superbióso superbire supèrbo superbóllo superbómba supercarburante supercàrcere superceménto supercìlio supercilióso superclorazióne supercolòsso superconduttività superconduttivo superconduttóre superconduzióne supercrìtico superdecorato superdònna superdòṡe superdotato superdurallumìnio supereterodina superfamìglia superfecondazióne