Il lemma supplementare
Definizioni
Definizione di Treccani
supplementare
agg. [der. di supplemento]. –
1. che serve, o può servire, di supplemento: un numero s. della rivista; bisognerà dargli una razione s.; treni s., quelli istituiti in determinate occasioni per far fronte a un eccezionale movimento di viaggiatori; tempi s., nello sport (v. tempo, nel sign. 2 e).
2. in economia, costo s., la parte del costo medio unitario di produzione imputabile alle spese fisse, in quanto va aggiunta alla parte relativa alle spese variabili.
3. in botanica, gemme s., quelle che si formano accanto alle gemme ascellari formatesi per prime; sono dette gemme s. seriate quando sono disposte una sull’altra (come nelle robinie e lonicere), caratteristiche delle dicotiledoni; prendono il nome di gemme s. collaterali quando sono disposte una di fianco all’altra (per es., nelle piante dei generi aglio e muscari), come tipicamente nelle monocotiledoni.
4. in geometria, angoli s., due angoli la cui somma è uguale a un angolo piatto; archi s. di una circonferenza, due archi la cui somma dà una semicirconferenza; sottospazî s. di uno spazio vettoriale v, due sottospazî la cui somma diretta sia uguale a v; triedri s., lo stesso che triedri polari (v. polare, nel sign. 2).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
supplementare
[sup-ple-men-tà-re]
1. che serve di supplemento; suppletivo: tariffa, razione s.; corsa s.
|| treno supplementare, istituito in caso di particolare afflusso di utenti
2. mat angolo supplementare, in geometria, angolo la cui somma con un angolo dato sia di 180°
3. sport tempi supplementari, supplemento della durata di una partita conclusasi in parità per determinarne il vincitore
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
supplementare
[sup-ple-men-tà-re]
pl. -i
che ha funzione di supplemento; che serve a integrare, a sopperire a una necessità in più: una razione supplementare di cibo; tra i provvedimenti urgenti c’è l’istituzione di corse supplementari di mezzi pubblici.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
suppergiù suppellèttile suppedàneo supino supinazióne supinatóre superwèlter superviṡóre superviṡióne superviṡionare supervalutare supervacàneo superuòmo superumerale supertestimòne supertèste supertassa superstrato superstrada superstizióso superstiziosità superstizióne supèrstite superstar supersònico superrefrattàrio superproduzióne superprocura superpotènza superplasticità suppleménto supplentato supplènte supplènza suppletivo suppletòrio supplì sùpplica supplicare supplicatóre supplicatòrio supplicazióne sùpplice supplichévole suppliménto supplire suppliziare supplìzio supponènte supponènza supponìbile suppórre supportare supporter suppòrto suppoṡitivo suppoṡitìzio suppòṡito suppoṡitòrio suppoṡizióne