Il lemma surmenage
Definizioni
Definizione di Treccani
surmenage
‹sürmënàaˇ∫› s. m., fr. [der. di surmener «sovraffaticare», comp. di sur- «sur-» e mener «agitare, affaticare»]. –
1. eccessivo affaticamento fisico e soprattutto mentale, che può provocare stati di debilitazione e di esaurimento, e quindi diminuzione di rendimento: è stato un s. lavorare per un così lungo periodo anche di notte, e ne sento ancora le conseguenze; sottoporsi a un s. per preparare la tesi di laurea.
2. nel linguaggio sport., lo stesso, ma meno com., che superallenamento.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
surmenage
1. sforzo, eccesso di applicazione, spec. mentale, con conseguente affaticamento
2. sport eccessiva intensità di allenamento; superallenamento
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
surmenage
1. sforzo, lavoro eccessivo, specialmente intellettuale: quella vita di orari pazzeschi e di surmenage (fruttero e lucentini)
2. (sport) eccesso di allenamento; superallenamento
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← voce fr.; deriv. di surmener ‘sovraffaticare’, comp. di sur ‘oltre, al di sopra’ e mener ‘condurre, trascinare’, perché in origine si riferiva alle bestie da soma.
Termini vicini
suriezióne suriettivo surgelato surgelare surgelaménto surfista surfing surf surcontre surcomprèsso surcompressióne surclassare suralimentazióne sura sur suprèmo supremazìa suprematismo supputare suppurazióne suppurativo suppurare suppósta suppoṡizióne suppoṡitòrio suppòṡito suppoṡitìzio suppoṡitivo suppòrto supporter surmolòtto surplace surplus surra surreale surrealismo surrealista surrealìstico surrenale surrène surrettìzio surrezióne surricordato surriferito surriscaldaménto surriscaldare surriscaldatóre sùrroga surrogàbile surrogare surrogato surrogatòrio surrogazióne surround survival survoltare survoltóre suscettanza suscettìbile suscettibilità