Il lemma suprèmo
Definizioni
Definizione di Treccani
suprèmo
(ant. supprèmo) agg. [dal lat. supremus, superl. di supĕrus «superiore, che sta sopra»]. –
1. letter. che sta nel posto più alto, che è al di sopra di ogni altra cosa: poi che noi fummo in su l’orlo suppremo de l’alta ripa (dante); le parti supreme [la fronte e gli occhi] eran avvolte d’una nebbia oscura (petrarca); anche riferito a persona: poi col supremo auriga arduo consiglio ne terrai (parini), col cocchiere che siede in alto, a cassetta.
2. fig. a. il più alto ed elevato, altissimo, massimo: della vostra benivolenzia, la quale mai da me in sì suppremo grado non fu meritata (boccaccio). con riferimento a dio: l’ente s.; il s. ordinatore dell’universo; tale eclissi credo che ’n ciel fue, quando patì la supprema possanza (dante), quando gesù cristo fu crocifisso. con riferimento a ordinamenti gerarchici o a posizioni di effettiva preminenza: il capo s. dello stato; esercitare il s. potere; il comando s. delle forze armate; il s. organo giudiziario, la s. corte di cassazione (chiamata anche, abbreviatamente, la suprema corte). b. estremo, ultimo, in usi letter. o enfatici: l’ora s., il giorno s., l’ora, il giorno della morte; i s. addii; a giove mandò il voto supremo (foscolo), l’ultimo voto in punto di morte. c. grandissimo, sommo: pregustare la gioia s.; vivevano i mortali in quella suprema miseria che eglino sostengono insino ad ora (leopardi). ◆ avv. supremaménte, sommamente, in massimo grado: essere supremamente felice.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
supremo
[su-prè-mo]
1. lett. che si trova più in alto di tutti, di tutto il resto: poi che noi fummo in su l'orlo s. / dell'alta ripa (dante)
2. fig. sommo, della massima importanza, di massimo grado: capo s. dello stato; corte suprema; tribunale s.
|| Che è al culmine: gioia suprema
|| ente supremo, dio
|| ragione suprema di vita, finalità ultima del vivere
3. fig. estremo, ultimo: furono organizzati funerali solenni per porgergli il s. saluto
|| l'ora suprema, il momento della morte
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
supremo
[su-prè-mo]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. massimo, sommo: suprema ragione di vita, la più alta e importante; l’Ente supremo, Dio
2. ultimo, estremo: il supremo saluto di un morente
3. (ant., lett.) che è fisicamente al di sopra di tutto e di tutti: Poi che noi fummo in su l’orlo suppremo / de l’alta ripa (DANTE Purg. IV, 34-35)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. suprēmu(m), superl. di supĕrus ‘superiore’; cfr. supero 1.
Termini vicini
supremazìa suprematismo supputare suppurazióne suppurativo suppurare suppósta suppoṡizióne suppoṡitòrio suppòṡito suppoṡitìzio suppoṡitivo suppòrto supporter supportare suppórre supponìbile supponènza supponènte supplìzio suppliziare supplire suppliménto supplichévole sùpplice supplicazióne supplicatòrio supplicatóre supplicare sùpplica sur sura suralimentazióne surclassare surcompressióne surcomprèsso surcontre surf surfing surfista surgelaménto surgelare surgelato suriettivo suriezióne surmenage surmolòtto surplace surplus surra surreale surrealismo surrealista surrealìstico surrenale surrène surrettìzio surrezióne surricordato surriferito