Il lemma svestire
Definizioni
Definizione di Treccani
svestire
v. tr. [der. di vestire, col pref. s- (nel sign. 1)] (io svèsto, ecc.). –
1. privare di tutte le vesti o della maggior parte di esse: dopo aver svestito il bambino lo mise a letto; giocare a s. e rivestire la bambola. nel rifl.: si svestì dei proprî abiti e si tuffò nel fiume; in partic., togliersi vesti indossate per una certa occasione e rimettersi (o restare) in abiti normali: l’attore andò in camerino a svestirsi, a togliersi il costume usato in scena.
2. ant. o letter. togliersi una veste o qualcosa che copre una parte della persona (spesso con la particella pron.): poi, come gente stata sotto larve, che pare altro che prima, se si sveste la sembianza non sua in che disparve (dante); né tutta notte mai l’arme si sveste (ariosto); isole fortunate ..., dove perfino la morte sveste le sue nere gramaglie (i. nievo). ◆ part. pass. svestito, anche come agg., privo di vesti, senza vesti: è dovuto scappare svestito, mezzo svestito. con uso fig., riso svestito, lo stesso che riso spogliato o sbramato (v. riso3, n. 1 a).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
svestire
[ṣve-stì-re]
(svèsto; si coniuga come vestìre)
a v.tr.
1. spogliare; togliere le vesti: lo svestì e lo mise a letto
|| estens. togliere un rivestimento: s. il cuscino della federa
2. fig. eliminare l'apparenza, la veste esteriore di qualcosa: ha svestito il suo discorso di ogni ciarpame retorico
b v.rifl. svestìrsi
1. spogliarsi, togliersi le vesti di dosso: si svestì e indossò l'abito da sera
|| Vestirsi di abiti più leggeri: in aprile è ancora presto per svestirsi
2. liberarsi di un atteggiamento, perdere un'apparenza esteriore: si è svestito della sua superbia
|| Perdere un titolo, una dignità e sim.: svestitosi di ogni autorità, il re abdicò
c v.intr. pronom. svestìrsi
Di cosa, perdere un rivestimento: in autunno gli alberi si svestono delle foglie
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
svestire
[ʃve-stì-re]
io ʃvèsto ecc.
a aus. avere
1. togliere i vestiti; spogliare [+ di]: svestire il neonato; svestire il bambino del cappotto | togliere tutto ciò che serve da rivestimento: svestire un libro della copertina; svestire il riso della pula
2. eliminare, cancellare una apparenza, una aggiunta esteriore [+ di]: svestire una tradizione del suo aspetto religioso; Poi, come gente stata sotto larve, / che pare altro che prima, se si sveste / la sembianza non sua in che disparve (DANTE Par. XXX, 91-93)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di s- e vestire.
Termini vicini
svescicare sverżino sverżare svérża sversatóio sversare svèrno sverniciatóre sverniciare sverniciante svernare svernaménto svergolare svergolaménto svergognato svergognatézza svergognare sverginare svergare sverdire sventurato sventura sventrato sventrata sventrare sventraménto sventolìo sventolata sventolare svèntola svettare svettatóio svettatura svèvo svezzaménto svezzare sviaménto svïare sviatóio svicolare svignare svigoriménto svigorire sviliménto svilire svillaneggiare sviluppàbile sviluppare sviluppato sviluppatóre sviluppatrice sviluppo svinare svinatóre svinatura svincolaménto svincolare svìncolo svio sviolinare