Il lemma sventura
Definizioni
Definizione di Treccani
sventura
s. f. [der. di ventura, col pref. s- (nel sign. 1)]. –
1. mala ventura, sorte avversa, apportatrice di infelicità, disagi o disgrazie: la s. ci perseguita; per nostra s., per colmo di s. non abbiamo trovato un medico; ha avuto la s. di perdere il padre da bambino; uomo provato dalla s.; s. volle che incontrassi proprio lui; bello di fama e di sventura baciò la sua petrosa itaca ulisse (foscolo, anticipando la concezione romantica che le avversità rendono l’uomo più grande e ammirevole); te collocò la provida sventura in fra gli oppressi (manzoni, interpretando cristianamente la sorte avversa come uno strumento provvidenziale di salvezza). in partic., ant., cattivo influsso celeste: vertù così per nimica si fuga da tutti come biscia, o per sventura del luogo, o per mal uso che li fruga (dante).
2. concr. caso, avvenimento, circostanza che arreca danno e dolore; grave avversità, disgrazia: ci raccontò tutte le s. che gli erano capitate; in tutta la notte di sospirar né di piagnere la sua s. e quella di pietro ... non rifinò (boccaccio); se la vita è sventura, perché da noi si dura? (leopardi); compagni di s.; non sapete quante s. comporta una guerra; in frasi esclamative: sventura!; oh, che sventura! con iperbole a volte scherzosa: avere quel seccatore tutto il giorno tra i piedi è una vera s., una grave molestia.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sventura
[ṣven-tù-ra]
1. sfortuna, sorte avversa: la s. continuò a infierire contro la sua famiglia
2. estens. fatto, evento doloroso, che arreca lutto o disgrazia; sciagura: ci riferì tutte le sue sventure; una lunga serie di sventure
|| compagni di sventura, persone che condividono vicende sventurate; scherz. persone che condividono un'esperienza spiacevole: in quell'esame è stato il mio compagno di s.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sventura
[ʃven-tù-ra]
pl. -e
1. sorte avversa: essere perseguitato dalla sventura
2. avvenimento che provoca danno o dolore; sciagura: fu colpito da gravi sventure
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di s- e ventura.
Termini vicini
sventrato sventrata sventrare sventraménto sventolìo sventolata sventolare svèntola sventato sventatézza sventatàggine sventare sventagliata sventagliare svenire sveniménto svenevolézza svenévole svéndita svéndere svenare svèlto sveltire sveltina sveltiménto sveltézza svelliménto svèllere svelenire svelenare sventurato sverdire svergare sverginare svergognare svergognatézza svergognato svergolaménto svergolare svernaménto svernare sverniciante sverniciare sverniciatóre svèrno sversare sversatóio svérża sverżare sverżino svescicare svestire svettare svettatóio svettatura svèvo svezzaménto svezzare sviaménto svïare