Il lemma svettare
Definizioni
Definizione di Treccani
svettare
v. tr. e intr. [der. di vetta, col pref. s- (nel sign. 4 e rispettivam. 5)] (io svétto, ecc.). –
1. tr. troncare la cima di un albero: il fulmine ha svettato il cipresso. come operazione agricola, tagliare la parte apicale del fusto (vetta) per favorire la vegetazione delle parti basali: s. un melo, una siepe.
2. intr. (aus. avere) a. letter. di alberi, agitare la vetta: i cipressi di sotto la rocca svettavano, i lecci di sotto il castello tumultuavano (d’annunzio). b. elevarsi, slanciarsi con la vetta contro uno sfondo di cielo: il campanile svettava nel cielo azzurro; montagne che svettano superbe; con uso estens., letter.: il carcerato deve aver compiuto uno sforzo da acrobata, anzi da contorsionista, per far passare il braccio tra inferriata e inferriata in modo da far s. la sua mano nell’aria libera (i. calvino). c. emergere tra altre cose o persone: la ragazza, per la sua inusuale altezza, svettava tra le altre compagne; anche in senso fig.: è uno studente che svetta per ingegno. ◆ part. pres. svettante, anche come agg., nel sign. 2: evoca un mare calmo che scintilla tra i palmizi dai vertici svettanti (gozzano). ◆ part. pass. svettato, anche come agg.: albero svettato, potato, con la cima del fusto raccorciata.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
svettare
[ṣvet-tà-re]
(svétto)
a v.tr.
agr pareggiare la cima dei rami o di una siepe: s. un gelso
b v.intr. (aus. avere)
Slanciarsi, spiccare, ergersi con la vetta: le montagne svettano contro le nubi
|| lett. di alberi, agitare la cima: i cipressi di sotto alla / rocca svettavano (d'annunzio)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
svettare
[ʃvet-tà-re]
io ʃvétto ecc.
a aus. avere
1. avere una vetta alta, che dà l’impressione di protendersi: la torre svetta isolata
2. (lett.) detto di alberi, agitare la cima per il vento: i cipressi di sotto la Rocca svettavano (D’ANNUNZIO)
♦ v.tr.
a aus. avere
accorciare in alto, privando dei rami più lunghi: svettare un albero, una siepe
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di vetta, col pref. s-.
Termini vicini
svestire svescicare sverżino sverżare svérża sversatóio sversare svèrno sverniciatóre sverniciare sverniciante svernare svernaménto svergolare svergolaménto svergognato svergognatézza svergognare sverginare svergare sverdire sventurato sventura sventrato sventrata sventrare sventraménto sventolìo sventolata sventolare svettatóio svettatura svèvo svezzaménto svezzare sviaménto svïare sviatóio svicolare svignare svigoriménto svigorire sviliménto svilire svillaneggiare sviluppàbile sviluppare sviluppato sviluppatóre sviluppatrice sviluppo svinare svinatóre svinatura svincolaménto svincolare svìncolo svio sviolinare sviolinata