Il lemma tonalità
Definizioni
Definizione di Treccani
tonalità
s. f. [der. di tonale]. –
1. in musica: a. l’insieme di relazioni che legano una serie di note e accordi alla nota detta tonica. la base di queste relazioni è la scala; in rapporto quindi alle scale maggiori e minori si determinano le tonalità maggiori e minori: t. di do maggiore o di do minore, t. di re maggiore o di re minore, ecc. b. in senso più ampio, l’intero sistema governato dalle leggi tonali, e il principio cui esso si adegua (cui si contrappone il sistema atonale: v. atonalità).
2. a. tono, punto di colore: ci sono moltissime t. di rosso; puoi scegliere la t. di verde che più ti piace; t. chiare, scure. b. in pittura e nella fotografia a colori, aspetto qualitativo della colorazione, prodotto dalla presenza di dominanti, da una scelta di particolari gamme di toni, dall’illuminazione, ecc.
3. in chimica fisica, t. termica, la quantità di calore che viene svolta o assorbita in una reazione, con riferimento a una quantità prefissata di sostanza reagente o di prodotto di reazione.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
tonalità
[to-na-li-tà]
1. tono di colore: le varie t. del rosso
2. mus insieme di rapporti che collegano i suoni alla nota tonica che fa da punto focale in un brano musicale
|| Denominazione propria di ogni composizione tonale
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← deriv. di tonale.
Termini vicini
tonalismo tonale tonacèlla tònaca tòn tómolo tomògrafo tomografìa tómo tomìstico tomista tomismo tomino tomentóso toménto tómbolo tombolata tombolare tómbola tombino tombaròlo tombarèllo tombaménto tombale tombacco tómba tomare tomaifìcio tomàia tomahawk tonante tonare tonàrio tonchiare tónchio tonchióso tondare tondeggiare tondèllo tóndere tondino tóndo tondóne toner tonfare tónfete tónfo tòni tònica tonicità -tònico tonificare tonitrüante tonnara tonnaròtto tonnato tonneau tonneggiare tonnéggio tonnellàggio