Il lemma trinciare
Definizioni
Definizione di Treccani
trinciare
v. tr. [dal fr. ant. trencher (mod. trancher), che è da un lat. pop. *trinicare, alteraz. del lat. class. truncare «troncare» per incrocio con trini «a tre a tre»] (io trìncio, ecc.). – tagliare a sottili strisce, o in piccoli pezzi; si usa soprattutto con determinati complementi: t. il tabacco o le foglie di tabacco; t. le foglie del gelso (per i bachi da seta); t. la paglia, il fieno, le barbabietole, ecc., come foraggio per il bestiame. in partic., tagliare a pezzi o a fette una vivanda, a tavola, mentre si mangia, o, per alcune vivande, prima di portarle a tavola: t. la carne, il bollito, la bistecca; t. il pollo, la cacciagione, ecc. (con l’apposito trinciapollo); trinciando la pietanza che gli era stata messa davanti, e poi mangiando, continuò il suo racconto (manzoni); anche come operazione e funzione affidata un tempo al «trinciante» nel servizio di mensa in pranzi signorili: un altro [servitore], vestito severamente di nero, attendeva a trinciare (ed. calandra). riferito a panno, stoffa, pelle conciata, tagliuzzare, produrre lacerazioni e tagli sottili e fitti: la tintura, troppo acida, ha trinciato la stoffa; più com. l’intr. pron. trinciarsi, tagliuzzarsi, spec. nelle piegature: è una seta che si trincia facilmente; hai visto come s’è trinciata questa pergamena? in locuz. fig., t. l’aria con gesti, o t. gesti nell’aria, tagliarla con rapidi e larghi movimenti delle mani e delle braccia: «eh eh eh!» rispose il frate, trinciando verticalmente l’aria con la mano distesa, per significare una gran distanza (manzoni); trinciò l’aria con un gran fendente; t. capriole, farle (v. capriola1, nel sign. 2); t. giudizî, formularli in modo avventato, superficiale, sbrigativo; t. i panni addosso a qualcuno, sparlare sul suo conto (più com. tagliare ecc.). ant., t. la palla, nel gioco della pallacorda, tagliarla, colpirla di taglio (v. taglio, nel sign. 6): ingannar l’avversario col trinciar (che tale è il lor termine) la palla, cioè rimetterla con la racchetta obliqua, in modo che ella acquisti una vertigine in se stessa contraria al moto proietto (galilei). ◆ per il part. pres. trinciante, anche come s. m. (ma derivato dal francese), v. trinciante1. ◆ part. pass. trinciato, frequente anche come agg. e s. m. (v. trinciato).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
trinciare
[trin-cià-re]
(trìncio, -ci, trìnciano; trincerò; trincerèi; trinciànte; trinciàto)
a v.tr.
1. tagliare a fette, a strisce, a pezzetti: t. la paglia, il fieno, il tabacco; t. il radicchio; t. il pollo per servirlo in tavola
|| trinciare una stoffa, tagliuzzarla o ridurla in cattivo stato per l'uso inopportuno di acidi, sostanze coloranti e sim.
2. fig. fendere, come per tagliare
|| trinciare l'aria con le braccia, trinciare gesti nell'aria, tagliare, fendere l'aria con movimenti larghi e rapidi
|| fig. trinciare giudizi, sentenze, e sim., giudicare, sentenziare avventatamente o con presunzione
|| trinciare panni addosso a qualcuno, dirne male
|| non com. trinciare capriole, farle con agilità e sveltezza
|| ant. trinciare la palla, colpirla di taglio, tagliarla
b v.intr. pronom. trinciàrsi
Di stoffa o carta, tagliuzzarsi, spec. nelle piegature: il vecchio documento si era trinciato
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
trinciare
[trin-cià-re]
io trìncio ecc.
a aus. avere
1. tagliare in piccoli pezzi o a strisce sottili: trinciare il pollo; trinciare le foglie di tabacco
2. (non com.) fendere, attraversare: «Eh eh eh!» rispose il frate, trinciando verticalmente l’aria con la mano distesa (MANZONI P.S. XVIII)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. ant. trencher (fr. mod. trancher), prob. dal lat. volg. *trinicāre, deriv. di trīni ‘tre per volta, tre a tre’; propr. ‘tagliare in tre pezzi’.
Termini vicini
trinciapóllo trinciapàglia trinciante trinciaforaggi trinciafòglia trinchétto trinchettina trincétto trincettata trinceróne trincerista trincerare trinceraménto trincèa trincatura trincatóre trincato trincata trincarino trincare trinca trinato trinare trinàcrio trina trimurti trimpellare trimotóre trìmetro trimèstre trinciata trinciato trinciatóre trinciatrice trinciatùberi trinciatura trìncio trincóne trinellare trinellatóre trinità trinitàrio trinitrina trino trinòmio trio trìodo trionfale trionfalismo trionfalista trionfalìstico trionfante trionfare trionfatóre trïónfo trïóni trïòssido trïòtto trip tripanosòma