Il lemma verosimiglianza
Definizioni
Definizione di Treccani
verosimiglianza
(o verisimiglianza) s. f. [der. di verosimigliante]. – l’essere verosimile; l’avere apparenza di vero: v. di un racconto, di una invenzione fantastica, di una bugia; avvenimenti di fantascienza narrati (o rappresentati in un film) con molta verosimiglianza. in statistica, per la stima dei parametri di una distribuzione di variabili aleatorie in presenza di un campione di determinazioni di tali variabili, metodo di massima v., quello che assume come stima di un parametro quel valore che, inserito nella distribuzione data, rende massimo il prodotto delle probabilità corrispondenti a ciascuna delle determinazioni osservate.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
verosimiglianza
[ve-ro-si-mi-gliàn-za]
meno com. verisimiglianza
Carattere di ciò che è verosimigliante: in ciò che hai detto non c'è un briciolo di v.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
verosimiglianza
[ve-ro-si-mi-gliàn-za]
pl. -e
1. l’essere verosimigliante, verosimile: la verosimiglianza di un racconto
2. (stat.) sostegno quantitativo fornito da un risultato campionario a un’ipotesi statistica che riguarda il valore ignoto di un parametro.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
verosimigliante verònica veronése veróne véro vèrno vernissage vernino vernièro verniciatura verniciatóre verniciata verniciare vernicerìa vernice vernazióne vernata vernare vernaliżżazióne vernaliżżare vernale vernàcolo vernacolare vernàccia vèrmut vermocane verminóso verminòṡi vèrmine verminazióne verosìmile verrétta verrettóne verricellista verricèllo verrina verrinare vèrro verròcchio verruca verrucària verrucóso versaiòlo versaménto versante versare versàtile versatilità versato verseggiare verseggiatóre verseggiatura versétto versìcolo versicolóre versièra versificare versificatóre versificatòrio versificazióne