Il lemma biotestamento
Definizioni
Definizione di Treccani
biotestamento s. m. documento con cui chi fa testamento esprime la propria volontà circa i trattamenti ai quali desidererebbe o no essere sottoposto nel caso in cui, nel decorso di una malattia o per traumi improvvisi, non fosse più in grado di esprimere il proprio consenso; testamento biologico, dichiarazione anticipata di trattamento. ◆ nell'italia delle crociate sui casi welby ed englaro qualcosa forse si sta muovendo, e proprio sul fronte cristiano. a dare il buon esempio è la chiesa valdese di milano che nel dicembre scorso ha aperto uno sportello pubblico per raccogliere i testamenti biologici dei fedeli. in sole 4 giornate di apertura (di 7-8 ore in tutto – perché lo sportello, animato da volontari, rimane aperto per 1-2 ore al massimo, ogni volta: più a lungo la domenica, prima e dopo il culto; un’ora nelle giornate infrasettimanali) sono stati raccolti quasi 200 biotestamenti, la maggior parte dei quali depositati da non valdesi: cittadini di confessioni e religioni diverse, oppure atei ed agnostici. (riccardo chiaberge, sole 24 ore.com, 18 gennaio 2010) • il testamento biologico sarà discusso in aula alla camera a maggio. a deciderlo la conferenza dei capigruppo che ha ravvisato la necessità di licenziare entro aprile il documento di economia e finanza 2011, scavalcando quindi il disegno di legge sul biotestamento. immediate polemiche e scontri tra maggioranza e opposizione. (avvenire.it, 19 aprile 2011, attualità) • il consiglio comunale si riunisce oggi. fra gli argomenti all'ordine del giorno le delibere sull'istituzione del registro di raccolta e conservazione delle dichiarazioni anticipate di fine vita e del relativo regolamento, in pratica il «biotestamento». (giornale.it, 8 luglio 2013, milano) • era solo una questione di forma. soprattutto dopo che ieri l'aula aveva dato il via libera all'articolo 1, quello che contiene i capisaldi della legge. e infatti, come previsto, la camera ha approvato il testo della proposta di legge sulle disposizioni anticipate di trattamento, meglio conosciute come biotestamento. i sì sono stati 326 (pd, m5s, democratici e progressisti, sinistra italiana, alternativa libera, psi, civici e innovatori), i no 37 (udc, idea, fratelli d'italia, lega, alternativa popolare e forza italia, che ha comunque lasciato libertà di coscienza) e 4 astenuti. ora il testo passa al senato con gli oppositori che, in fondo in fondo, sperano si perda nei meandri di palazzo madama. (redazione, foglio.it, 20 aprile 2017, bioetica e diritti).
composto dal confisso bio-1 aggiunto al s. m. testamento.
già attestato nella repubblica del 25 febbraio 2009, p. 8, politica interna, nella grafia bio-testamento (titolo di un articolo in cui si adopera soltanto la locuzione testamento biologico); biotestamento compare nel titolo di un articolo di pochi giorni dopo, il 28 febbraio 2009, p. 9, politica interna.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Garzanti linguistica
biotestamento
[bio-te-sta-mén-to]
pl. -i
testamento biologico
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di bio(logico) e testamento.
Termini vicini
biotecnologìa biotech bïòssido biosistèma biosìnteṡi biosfèra bioscòpio bioscopìa biòscia bioritmo biorìtmico bïòptico biopsìa bioproteina biopiraterìa bioparco bïònico bïònica bióndo biondìccio biondézza biondèlla biondeggiare biondastro biónda biomètrico biometrìa biometeorologìa biomeccànica biomatemàtica -bïòtico biotina biotipo biotipologìa bïòtopo biovulare bip bipartìbile bipartire bipartisan bipartìtico bipartitismo bipartito bipartizióne bipasso bìpede bipennato bipènne biplano bipolare bipolarismo bipolarità bipósto biquadràtico birba birbantàggine birbante birbanteggiare birbanterìa birbantésco