Il lemma bollatura
Definizioni
Definizione di Treccani
bollatura
s. f. [der. di bollare]. –
1. l’operazione di bollare: b. di un documento, a garanzia della sua autenticità e per diritti fiscali; b. dei frontespizî di un libro, a garanzia dei diritti d’autore, eseguita dalla società italiana autori ed editori; b. delle carni macellate, a garanzia igienica della loro qualità e provenienza, prescritta per contrassegnare quelle di «bassa macelleria» da quelle di qualità superiore e di libero consumo. anche in qualche sign. fig.: b. con marchio d’infamia, e sim.
2. Difetto dei frutti degli agrumi (aranci e limoni) che presentano la buccia rigonfiata a chiazze in seguito al suo distacco dagli spicchi.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
bollatura
[bol-la-tù-ra]
Azione e risultato del bollare
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
bollatura
[bol-la-tù-ra]
pl. -e
l’operazione di bollare, effettuata a mano o mediante bollatrice: bollatura di un documento; bollatura delle carni macellate |bollatura del frontespizio di un libro, la sua timbratura a secco, che tutela i diritti d’autore.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
bollatrice bollatóre bollato bollàrio bollare bollandista bólla boliviano bolinare bolina bòlide bòlgia bolgétta bolèto bolèro bolentino boiserie boiler bòidi boicottare boicottàggio boiata boiaro boiardésco boiacca bòia bohémien bohème boh bòga bollènte bollétta bollettàrio bollettino bollilatte bollino bollire bollisiringhe bollita bollito bollitóre bollitura bóllo bollóre bollóso -bolo bolognése bolognino bolòmetro bolsàggine bolscevìco bolscevismo bolsceviżżare bolsèdine bólso bolzanino bolzonare bolzonato bolzóne bòma