Il lemma cassière
Definizioni
Definizione di Treccani
cassière
s. m. (f. -a) [der. di cassa]. –
1. impiegato che in un’amministrazione, impresa o banca è addetto alla riscossione e talora al pagamento di somme di denaro per conto dell’imprenditore; nei negozî, pubblici esercizî o luoghi di spettacolo, chi riscuote i pagamenti fatti dai clienti.
2. estens. chi viene incaricato di acquistare qualcosa per conto di altri, dopo aver riscosso o riservandosi di riscuotere poi le quote di ciascuno: sarai tu il nostro cassiere.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
cassiere
[cas-siè-re]
Chi, in un'amministrazione pubblica o privata, ha in consegna la cassa, con l'incarico di eseguire le riscossioni e i pagamenti: il c. della banca
|| Chi, in un pubblico esercizio, fa gli incassi della vendita minuta ai clienti: la cassiera del bar, del cinema
|| estens., scherz. chi, in una compagnia di amici, amministra il denaro comune
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
cassiere
[cas-siè-re]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
in un’amministrazione, chi ha in consegna la cassa e ne è responsabile; chi è addetto alla cassa di un negozio, di un ufficio, di un locale pubblico.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
càsside càssia cassettóne cassétto cassettista cassettièra cassettata cassétta casseruòla càssero casserétto casse cassazionista cassazióne cassatura cassatóio cassata cassare cassapanca Cassandra cassaménto cassamàdia cassàio cassafòrte cassafórma cassa casquè càspita caspa casòtto cassinènse cassino cassintegrato cassiopèo cassiterite casso cassóne cassonétto cast casta castagna castagnàccio castagnàio castagnatura castagnéto castagnétta castagnino castagno castagnòla castagnoléta castagnòlo castalda castaldo castale castàlio castàneo castanìcolo castanicoltura castano castellana