Il lemma chitarra
Definizioni
Definizione di Treccani
chitarra
s. f. [dal gr. κιϑάρα; cfr. cetra]. –
1. strumento musicale a corde, costituito da una cassa a fondo piatto a forma di 8, e da un manico ai cui cavicchi s’attaccano più corde (di solito 6), che il suonatore mette in vibrazione con le dita della mano destra o, talvolta, col plettro; è usata il più delle volte per accompagnamento, ma è anche strumento da solisti. ch. elettrica, chitarra – di largo impiego nel jazz e nella musica leggera – nella quale le vibrazioni delle corde sono convertite in impulsi elettrici, che, passando attraverso un amplificatore, giungono a uno o più altoparlanti. ch. hawaiana: v. hawaiano. ch. basso, altro nome del contrabbasso elettrico.
2. arnese formato da fili metallici tesi su di un telaio, adoperato in abruzzo per ricavare da una falda di pasta i cosiddetti spaghetti alla chitarra.
3. pesce chitarra (o pesce violino), pesce cartilagineo commestibile della famiglia rinobatidi, che vive in profondità nel mediterraneo. ◆ dim. chitarrétta, chitarrina, chitarrino m.; spreg. chitarrùccia; accr. chitarróna, e chitarróne m. (v.); pegg. chitarràccia.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
chitarra
[chi-tàr-ra]
1. strumento musicale con la cassa armonica a forma di otto, dotato di lungo manico sul quale sono tese le corde, generalm. sei, usato spec. come accompagnamento: c. classica
|| chitarra elettrica, munita di un amplificatore elettrico collegato alla cassa armonica
|| chitarra hawaiana, ukulele
2. arnese da cucina, di legno, a forma rettangolare, sul quale sono tesi dei fili di metallo, utilizzato, spec. in abruzzo, per tagliare la pasta all'uovo: spaghetti, maccheroni alla c.
‖ dim. chitarrìna; chitarrùccia; chitarrìno m.
|| accr. chitarróna; ⇨ chitarróne m.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
chitarra
[chi-tàr-ra]
pl. -e
1. (mus.) strumento a sei o dodici corde con manico lungo, cassa armonica a forma di otto, foro di risonanza circolare | chitarrista, suonatore di chitarra dim. chitarrina, chitarrino (m.), accr. chitarrone (m.)
2. attrezzo da cucina tipico dell’Abruzzo; è costituito da un telaio rettangolare su cui sono tesi fili di metallo che tagliano la sfoglia di pasta quando vi si comprime sopra, e serve a fare spaghetti di sezione quadrata
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dall’ar. qîtâra, che è dal gr. kithára; cfr. cetra 1.
Termini vicini
chissisìa chissà chirurgo chirùrgico chirurgìa chiròtteri chirotipìa chiroteràpico chiroterapìa chiroterapèuta chirotèca chirospasmo chiroscopìa chiropràtico chiropràtica chironomìa chiromanzìa chiromàntico chiromante chirologìa chirògrafo chirografàrio chìrie chippendale chip chiożżòtto chiòvolo chiòvo chiòtto chiòstro chitarrata chitarrista chitarronata chitarróne chitina chitinóso chitóne chiù chiudènda chiùdere chiudétta chiudilèttera chïunque chiurlare chiurlo chiusa chiusino chiuso chiusura choc chope chopper chou christofle ci ciabatta ciabattare ciabattata ciabattino ciabattóne