Il lemma cristalliżżazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
cristalliżżazióne
s. f. [der. di cristallizzare]. –
1. fenomeno per cui una sostanza assume lo stato cristallino, il che può avvenire per solidificazione di masse fuse (c. dal fuso), per separazione di una sostanza insolubile originatasi per reazione chimica o per precipitazione di un soluto da un solvente soprasaturo (c. dal soluto), per sublimazione (c. dal vapore), per processi biologici o anche per passaggio naturale di vetri e colloidi dallo stato amorfo, metastabile, allo stato cristallino, stabile. c. frazionata, separazione dei varî componenti di una miscela di sostanze cristalline in soluzione, per concentrazione della soluzione stessa e isolamento dei precipitati cui, raggiunto il limite di solubilità, ogni componente dà luogo (il processo è largamente utilizzato nell’industria: per es., nella purificazione di molte sostanze, e nell’estrazione dei sali dalle acque marine). germe (o nucleo o centro) di c., aggruppamento regolare di atomi da cui si origina l’individuo cristallino.
2. fig. il fatto di cristallizzare o di cristallizzarsi, riferito a persona, idea, istituzione che si chiude o viene chiusa in forme fisse e rigide, perdendo la capacità di progredire, di evolversi, di svilupparsi: la c. dello spirito, di un sistema, della cultura; più genericam., l’assumere una forma fissa: c. di un sintagma, di una locuzione.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
cristallizzazione
[cri-stal-liẓ-ẓa-zió-ne]
1. il cristallizzare, il cristallizzarsi
2. fig. il chiudersi, il fissarsi in schemi rigidi e incapaci di progresso: c. delle idee
3. chim, fis fenomeno per il quale un corpo passa dallo stato fluido allo stato solido, assumendo forma e struttura cristallina: processo di c.
|| Forma cristallizzata, aggregato cristallino
4. ling interruzione dell'evoluzione autonoma di un elemento linguistico
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
cristallizzazione
[cri-stal-liʒ-ʒa-zió-ne]
pl. -i
il cristallizzare, il cristallizzarsi, l’essere cristallizzato (anche in senso figurato).
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
cristalliżżatóre cristalliżżare cristallino cristallièra cristallerìa cristallàio criṡòtilo criṡòstomo criṡomèlidi criṡòlito criṡografìa criṡòfite criṡofìcee criṡocalco criṡoberillo crismale crisma criṡi criṡelefantino criṡantèmo criṡàlide criptorchidìa criptopòrtico criptònimo crìpton cripto- crìptico criptesteṡìa cripta crioterapìa cristallo cristalloblàstico cristallochìmica cristallografìa cristallogràfico cristallòide cristalloterapìa cristère cristianeggiare cristianéṡimo cristiània cristianità cristianiżżare cristianiżżazióne cristiano cristo cristocèntrico cristocentrismo cristologìa cristològico critèrio criteriologìa critèrium crìtica criticàbile criticare criticismo criticità crìtico criticóne