Il lemma cuccù
Definizioni
Definizione di Treccani
cuccù
(anche cucù o cu cu) s. m. [voce onomatopeica]. –
1. a. altro nome dell’uccello cuculo. b. il verso del cuculo. orologio, pendolo a c., che batte le ore con un suono che imita il verso del cuculo.
2. esclamazione con cui si vuole canzonare qualcuno o si vuole far capire che non ci si lascia prendere o ingannare facilmente: mi volete mettere in mezzo? cuccù! anche, esclamazione dei ragazzi che giocano a nascondino; di qui, fare a c., giocare a nascondino.
3. antichissimo gioco di carte italiano che si fa, a seconda del numero dei giocatori, con uno o due mazzi di 40 o di 52 carte, il cui valore cresce dall’asso al re; ogni giocatore, se ha ricevuto carta di valore basso, la passa al vicino di destra dicendo «accontentami»; questo è obbligato a cedere la propria carta a meno che abbia un re, nel qual caso la scopre dicendo: cucù. Terminati gli scambî, coloro che non hanno i re pagano al piatto la differenza fra la propria carta e il valore del re, e le quote pagate vengono divise fra i possessori dei re.
Leggi su
Treccani...
Termini vicini
cucco cùcciolo cucciolata cucciare cùccia cucchiaióne cucchiàio cucchiaino cucchiaiata cucchiàia cuccettista cuccétta cuccare cuccagna cucaracha cubòide cubo cùbito cubitièra cubitale cubìstico cubista2 cubismo cubilòtto cubiculàrio cubìcolo cùbico cubìa cubétto cubettista cùccuma cuccurucù cucicchiare cucina cucinare cucinàrio cucinatura cucinière cucinòtto cucire cucirino cucita cucito cucitóre cucitrice cucitura cuculiare cuculifórmi cucullo cuculo cucùrbita cucurbitàcee cudù cùffia cùfico cuginanza cugino cui culàccio culaco