Il lemma definitivo
Definizioni

Definizione di Treccani
definitivo
agg. [dal lat. definitivus «che definisce»]. –
1. che decide una cosa in modo che non ci sia più bisogno di tornarci sopra; che pone decisamente fine a una questione, a un dubbio: esprimere un’opinione d.; pronunciare la sentenza d.; vorrei una risposta d.; la vittoria è stata d.; edizione d. (di un libro, di un’opera), secondo l’ultima revisione dell’autore, che ne stabilisce per sempre il testo.
2. in diritto, atto d., l’atto amministrativo non impugnabile in via gerarchica, sia perché già impugnato, sia perché non impugnabile per natura, sia perché dichiarato definitivo dalla legge.
3. in biologia, di cellule, tessuto, organo che ha raggiunto lo stadio differenziato. in botanica, sinon. di duraturo. ◆ avv. definitivaménte, in modo definitivo, per sempre: ho rotto definitivamente ogni rapporto con lui; il griso ... fissò definitivamente il disegno dell’impresa (manzoni). ◆ frequente, e con accezione partic., la locuz. avv. in definitiva (dal fr. en definitive), in conclusione, alla fine dei conti, insomma: in definitiva, mi pare che egli abbia ragione; chi ci rimette, in definitiva, sei tu.
Leggi su
Treccani...

Definizione di Hoepli
definitivo
[de-fi-ni-tì-vo]
a agg.
1. atto a definire, a decidere; risolutivo, decisivo: sentenza, risposta definitiva; mancano le prove definitive
2. finale, ultimo: questa sarà la mia definitiva residenza
|| edizione definitiva di un'opera, quella che stabilisce in modo conclusivo il testo voluto dall'autore
|| in definitiva, in fin dei conti, tutto sommato
SIN. conclusivo
CONT. provvisorio
3. dir che conclude una causa: sentenza definitiva
b s.m.
gerg. in pubblicità, prototipo in cui l'annuncio è impaginato nella sua forma finale e con la massima precisione
Leggi su Hoepli...

Definizione di Garzanti linguistica
definitivo
[de-fi-ni-tì-vo]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
che decide di qualcosa in modo conclusivo, che mette fine a una questione: dare una risposta definitiva; edizione definitiva, l’ultima approvata dall’autore
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. definitīvu(m).
Termini vicini
definire definìbile défilé defilare defilaménto defìggere deficitàrio dèficit deficiènza deficiènte defibrillatóre defezióne defezionare defettìbile defèsso defervescènza deferire deferènza deferentite deferènte defensionale defenestrazióne defenestrare defecazióne defecare default defatigatòrio defatigare defaticaménto defascistiżżare definito definitòrio definizióne defiscaliżżare defiscaliżżazióne defissióne deflagrare deflagrazióne deflativo deflatòrio deflazionare deflazióne deflazionìstico deflessióne deflèttere deflettóre deflorare deflüènza deflüire deflusso defogliante defogliare deforestazióne deformàbile deformare deformazióne defórme deformità defosforazione deframmentazióne