Il lemma diluizióne
Definizioni
Definizione di Treccani
diluizióne
s. f. [der. di diluire]. –
1. l’atto, l’operazione del diluire: d. di uno sciroppo, d. della colla. in senso più tecn., in chimica, aggiunta di una sostanza, per lo più inerte (diluente), a un’altra per diminuirne la concentrazione. calore di d., quantità di calore sviluppata o assorbita quando si aggiunge a una soluzione una certa quantità di diluente.
2. in medicina, prova della d., prova di funzionalità renale che si esegue facendo bere, al malato digiuno, da mezzo litro a un litro d’acqua e misurando la quantità e densità delle urine emesse per quattro o cinque volte.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
diluizione
[di-lui-zió-ne]
Azione e risultato del diluire
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
diluizione
[di-lui-zió-ne]
pl. -i
il diluire, l’essere diluito.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
dilüire dilüènte dilombarsi dilogìa diliscare dilìgere diligènza2 diligènte diliberare dilezióne dilettóso dilètto dilettévole dilettazióne dilettare dilettanza dilettantìstico dilettantismo dilettantésco dilettante dilemmàtico dilemma diléguo dileguare dileguaménto diléggio dileggiare dilazióne dilazionatòrio dilazionare dilungare dilungo diluviale diluviare diluviatóre dilùvio diluvium diluzióne dima dimàfono dimagraménto dimagrante dimagrare dimagrire dimando dimane dimani dimazzare dimazzatóre dimenare dimenìo dimensionale dimensionare dimensióne dimenticàggine dimenticanza dimenticare dimenticatóio diméntico dimenticóne