Il lemma dislocazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
dislocazióne
s. f. [der. di dislocare]. –
1. a. nel linguaggio milit., ripartizione dei varî elementi delle forze armate, sia sul territorio nazionale (per esigenze di ordine strategico, di addestramento, di mobilitazione, ecc.), sia su un fronte di guerra o su altro territorio. con sign. analogo, anche di navi, aerei, di reparti di polizia, e, nello sport, dei giocatori di una squadra di calcio e sim. b. il modo stesso in cui i varî reparti sono distribuiti e i luoghi da essi occupati: comunicare la d. delle divisioni in territorio nazionale; stabilire la d. delle artiglierie nemiche.
2. spostamento, trasferimento; in partic., nel linguaggio econ., d. di industrie, trasferimento obbligatorio di industrie dalle zone in cui sono sorte ad altre, in conseguenza di fatti bellici o in attuazione di direttive economiche tendenti, per es., a dare maggiore attività a zone depresse, ad avvicinare impianti industriali alle fonti di rifornimento delle materie prime, ecc.
3. in geologia, lo spostamento di strati rocciosi dalla loro posizione originaria, per effetto di forze naturali agenti in senso verticale (faglie) o orizzontale (pieghe, scorrimenti, ecc.).
4. in cristallografia, imperfezione nel reticolo di un solido cristallino, dovuta allo scorrimento di una sua sezione rispetto al rimanente.
5. in traumatologia, lo spostamento reciproco dei due monconi di un osso fratturato; con questa accezione, è frequente anche la forma latina dislocatio.
6. in linguistica (per traduz. del fr. dislocation), spostamento di un componente della frase da quella che sarebbe la sua posizione ritenuta normale, spesso collocando al suo posto un pronome anaforico; per es., l’avevo già previsto, questo ritardo; oppure: questo ritardo l’avevo già previsto.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
dislocazione
[di-ṣlo-ca-zió-ne]
1. azione e risultato del dislocare o del dislocarsi: d. delle varie agenzie di un'azienda
|| Collocazione, sistemazione: dare a qualcosa una diversa d.
2. spostamento, trasferimento: d. delle industrie fuori del perimetro cittadino
3. geol spostamento delle masse rocciose dovuto agli agenti naturali che ne modificano la struttura
4. med spostamento delle due parti di un osso fratturato
5. mil sistemazione di truppe, mezzi e servizi nei luoghi opportuni
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
dislocazione
[di-ʃlo-ca-zió-ne]
pl. -i
1. il dislocare, l’essere dislocato: dislocazione di truppe, di aziende
2. (geol.) spostamento degli strati superficiali della Terra dalla loro giacitura originaria, per effetto di forze naturali
3. (ling.) spostamento di un costituente della frase dalla sua collocazione consueta a un’altra, a sinistra o a destra rispetto al verbo, per metterlo maggiormente in evidenza: p.e. Tutti condannano la guerra (collocazione consueta), La guerra, la condannano tutti (dislocazione a sinistra), Tutti la condannano, la guerra (dislocazione a destra).
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
dislocare dislocaménto dislivèllo dislèssico dislessìa dislegare dislalìa dislagarsi dislacciare disistimare diṡistima diṡionìa diṡinvoltura diṡinvòlto diṡinvitare diṡinvestire diṡinvestiménto diṡintossicare diṡintermediazióne diṡinterèsse diṡinteressato diṡinteressare diṡinteressaménto diṡintegrazióne diṡintegratóre disintegrare disintasare disinstallazione disinstallare diṡinserzióne dislogare disloggiare dismagare dismalare dismembrare dismenorrèa dismenorròico dismentare dismésso dismetabòlico dismetabolismo dismetrìa disméttere dismissióne dismiṡura dismnesia dismuschiatura disnebbiare disneyano disnodare diṡobbedire diṡobbligare diṡoccupare diṡoccupato diṡoccupazióne diṡodontìaṡi diṡoleare diṡomogeneità diṡomogèneo diṡonestà