Il lemma enclave
Definizioni
Definizione di Treccani
enclave
‹ãklàv› s. f., fr. [der. di enclaver, propr. «chiudere con una chiave», lat. *inclavare, der. di clavis «chiave»]. – nell’uso francese, terreno che si trova all’interno di una proprietà altrui. nel linguaggio internazionale (e in questo senso anche nell’uso ital.), territorio non molto esteso che sia completamente circondato da territorio appartenente a uno stato diverso da quello che ha la sovranità su di esso: campione è un’e. italiana in territorio svizzero. cfr. exclave.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
enclave
Piccola area geografica compresa in un territorio statale, regionale, provinciale o comunale, diverso da quello di appartenenza; ⇨ exclave
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
enclave
(geog.) territorio situato geograficamente entro i confini di uno stato (o regione, provincia, comune) diverso da quello di appartenenza (p.e. Campione d’Italia è un comune italiano ma si trova in Svizzera; Badia Tedalda è un comune della provincia di Arezzo, quindi toscano, ma si trova nelle Marche)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← voce fr.; deriv. di enclaver, propr. ‘chiudere con una chiave’, che è dal lat. volg. *inclavāre, deriv. di clāvis ‘chiave’.
Termini vicini
enciclopedista enciclopedismo enciclopèdico enciclopedìa encìclica enchirìdio encefalopatìa encefalogramma encefalografìa encèfalo encefalìtico encefalite encefàlico encàusto encàustica enartròṡi enarrazióne enarrare enarmoniżżare enarmònico enarmonìa enantiosemìa enantiomòrfo enantiomorfismo enantiòmero enantèma enalòtto enàllage emuntòrio emuntóre èncliṡi enclìtico encomiàbile encomiare encomiàstico encòmio encondròma endecaèdro endecàgono endecasìllabo endemìa endèmico endemismo endìadi èndica éndice èndo- endocàrdio endocardite endocarpo endocellulare endocrànico endòcrino endocrinologìa endocrinòlogo endodèrma endofaṡìa endofàṡico endòfita endogamìa