Il lemma espressióne
Definizioni
Definizione di Treccani
espressióne
s. f. [dal lat. expressio -onis, der. di exprimĕre «esprimere», part. pass. expressus]. –
1. l’atto e il modo di esprimere, di comunicare ad altri quanto si sente, si pensa o si vuole: e. di un sentimento; l’e. della volontà; l’e. delle proprie idee; sei stato poco felice nell’e. del tuo pensiero. per estens., manifestazione, estrinsecazione: le leggi sono e. de’ costumi d’un popolo (tommaseo).
2. a. la parola, la frase, con cui si manifesta il pensiero o il sentimento: espressioni d’affetto, d’amore, di gratitudine, di ringraziamento, di dolore; l’ha definito con un’e. molto felice; nelle chiuse di lettere o sim.: con l’e. di tutta la mia stima; accolga le e. della mia riconoscenza. quindi anche vocabolo, locuzione, come unità lessicale: e. popolare, poetica, letteraria, plebea, triviale; e. errata, scorretta; mi pare un’e. un po’ ardita. b. con senso più generico, modo di esprimersi, con partic. riferimento alle qualità, all’efficacia dello stile: la forza, la vivacità, la proprietà, l’evidenza, la semplicità dell’e.; l’e. è rozza, incerta, inefficace, difettosa.
3. a. il modo con cui si manifesta esteriormente, soprattutto negli atti del volto, nel gesto, nello sguardo, il sentimento interno o l’animo o anche le qualità naturali di una persona: aveva un’e. addolorata; mi guardò con e. di giubilo; i suoi occhi hanno un’e. intensa; avere un’e. intelligente; faccia, sguardo privi di espressione. b. intonazione della voce corrispondente alle parole che vengono pronunciate: ha una voce senza e.; legge con molta e.; recita con chiarezza ma senza espressione. c. nelle arti, forza espressiva: ritratto pieno di e.; musica ricca di e.; suona senza e. (con espressione è frequente anche come didascalia musicale).
4. in sociologia, e. culturale, il modo di pensare e di agire indicativo dei valori dominanti di un gruppo, e attraverso il quale si manifestano i principî culturali del gruppo stesso.
5. con sign. più ampio, ciò che appare, che si manifesta, soprattutto nella frase e. geografica, con cui si è alluso polemicamente nel sec. 19° all’italia, e più recentemente all’europa, in quanto entità geografiche ben definite ma prive di unità politica. la frase l’italia è un’e. geografica appartiene al principe di metternich, cancelliere dell’impero austriaco, che la incluse, in forma francese (l’italie est une expression géographique), in una comunicazione fatta il 6 agosto 1847 ai capi di stato delle maggiori potenze europee sulla questione italiana, intendendo con essa porre in rilievo l’infondatezza storica e politica, alla luce dei principî conservatori che informavano l’azione diplomatica della santa alleanza, delle aspirazioni italiane all’indipendenza e all’unità.
6. in matematica, nell’algebra elementare, ogni scrittura che indichi formalmente il risultato di un numero finito di operazioni razionali (cioè le «quattro operazioni») e di estrazioni di radice (d’indice intero positivo), da applicarsi a determinati numeri o lettere; si dice razionale se in essa non intervengono estrazioni di radice, irrazionale nel caso contrario; aritmetica se in essa sono contenuti solo numeri, letterale se in essa sono contenute, in tutto o in parte, delle lettere. più in generale, ogni scrittura che contenga operazioni anche più elevate, ivi comprese derivazioni, integrazioni, passaggi al limite, ecc. (nei singoli casi e a seconda del tipo di operazioni che in essa compaiono, può assumere denominazioni partic.: e. algebrica, differenziale, analitica, ecc.). oggi si tende a usare il termine in senso sempre più largo, come sinon. di «insieme di simboli» avente un significato matematico.
7. in genetica, e. genica o di un gene, processo per cui la sequenza di nucleotidi di un gene viene trascritta in una sequenza corrispondente di acido ribonucleico messaggero (mRNA) e quindi tradotta in una catena polipeptidica.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
espressione
[e-spres-sió-ne]
1. azione e risultato dell'esprimere, del manifestare: e. di un sentimento, di un desiderio; e. di gioia, di affetto, di odio, di rabbia; l'e. della volontà popolare
2. ciò che esprime, ciò che viene espresso: ebbe per me vive espressioni di gratitudine
|| estens. parola, frase, locuzione: e. letteraria, poetica, volgare, triviale; è un'e. errata
|| ling aspetto esteriore e concreto di un fatto linguistico
3. modo, facoltà di esprimere o di esprimersi: l'e. della voce, del gesto
|| Atteggiamento del viso che esprime sentimenti, sensazioni e sim.: l'e. del tuo volto tradisce la tua inquietudine
|| Efficacia espressiva: occhi senza e.; parole dense di e.
4. mat insieme di lettere o di numeri legati fra loro da segni di operazione: e. aritmetica, e. algebrica
|| Procedimento e risultato della soluzione di tale insieme
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
espressione
[e-spres-sió-ne]
pl. -i
1. l’esprimere, il manifestare: l’espressione del pensiero, delle proprie volontà | ciò che esprime qualcosa: la letteratura è espressione della società (B. CROCE)
2. atteggiamento del volto che esprime un sentimento, uno stato d’animo: avere un’espressione divertita, dispiaciuta, cupa | capacità, forza espressiva: recitare, suonare senza espressione
3. parola o frase con cui si manifesta il proprio pensiero o il proprio sentimento: espressioni di affetto, di gratitudine | vocabolo, modo di dire: espressione popolare, letteraria, dialettale
4. (mat.) qualsiasi scrittura, in numeri o in lettere, contenente una serie di operazioni da eseguire secondo un ordine convenzionale: espressione algebrica | insieme di simboli costruito sulla base di precise regole formali
5. (ling.) l’aspetto concreto, fonico di un segno linguistico
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. expressiōne(m), deriv. di exprĕssus, part. pass. di exprimĕre ‘esprimere’.
Termini vicini
espósto espoṡizióne espoṡitóre espoṡitivo espoṡìmetro esportazióne esportatóre esportare espórre esponìbile esponenziale esponènte esplòṡo esploṡivo esploṡióne esplorazióne esploratòrio esploratóre esplorativo esplorare esploditóre esplòdere esplìcito esplicitare esplicazióne esplicativo esplicare esplicàbile espletivo espletare espressionismo espressionista espressionìstico espressività espressivo esprèsso esprìmere esprimìbile esprit espromissàrio espromissióne espromittènte espropriare espropriazióne espròprio espugnàbile espugnare espulsióne espulsivo espulso espulsóre espulsòrio espùngere espunzióne espurgare espurgatòrio esquimése esquiṡito -éssa essai