Il lemma estensìmetro
Definizioni
Definizione di Treccani
estensìmetro
s. m. [comp. del lat. extensus «esteso» e -metro]. – strumento di vario tipo e dimensione che serve a misurare la dilatazione elastica, anche minima, di una struttura o di una sua parte, soggetta a forze sollecitanti: e. meccanici, che misurano la deformazione, amplificandola mediante un sistema di leve o di ingranaggi; e. acustici, nei quali la deformazione è misurata dalla differenza tra la frequenza di una corda vibrante tesa fra due punti della struttura e quella di una corda di paragone; e. ottici, nei quali l’amplificazione avviene mediante riflessione di un raggio luminoso da parte di uno specchio; e. elettrici, che utilizzano la variazione di resistenza elettrica dovuta all’allungamento di un filo, o la variazione di altre grandezze elettriche.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
estensimetro
[e-sten-sì-me-tro]
tecn apparecchio che consente di misurare le deformazioni di un corpo sottoposto a trazione o a pressione
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
estensimetro
[e-sten-sì-me-tro]
pl. -i
(tecn.) strumento per misurare le deformazioni elastiche di una struttura soggetta a sollecitazione esterna (p.e. una trave)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di estensi(one) e -metro.
Termini vicini
estensìbile estènse estèndere estemporàneo estàtico estate estaṡiare èstaṡi estancia establishment est essudazióne essudato essudativo essudare essoterismo essotèrico ésso essiccazióne essiccatóre essiccatóio essiccativo essiccare èssere essenzièro essenzialità essenzialismo essenziale essènza essènico estensióne estensivo estènso estensóre estenüante estenüare estenuativo estenüato estenuazióne èstere esterificare esterificazióne esterióre esteriorità esterioriżżare esterioriżżazióne esternalità esternaliżżare esternare esternato esternazióne estèrno èstero esterocettóre esterofilìa esteròfilo esterrefatto esteṡiologìa esteṡiòmetro estéso