Il lemma essiccare
Definizioni
Definizione di Treccani
essiccare
v. tr. [dal lat. exsiccare, der. di siccus «secco, asciutto»] (io essicco, tu essicchi, ecc.). –
1. seccare, prosciugare: e. un lago, una palude. nel linguaggio scient. e tecn., privare un corpo totalmente o parzialmente, in genere mediante evaporazione, dell’acqua che esso contiene: e. i combustibili; e. il lino, il riso, la frutta, le verdure, ecc. È spesso usato, ma non sempre propriamente, come sinon. di disidratare.
2. come intr. pron., essiccarsi, prosciugarsi, seccarsi, in senso proprio e fig.: gli si è essiccata la fantasia. nell’uso tecnico, anche senza la particella pron.: una vernice che essicca rapidamente. ◆ part. pres. essiccante, anche come agg. e s. m.: sostanza essiccante (o essiccante s. m.), nella tecnica, lo stesso che disidratante; medicamento essiccante (o essiccante s. m.), farmaco capace di provocare la diminuzione e l’ispessimento del catarro bronchiale, e di facilitarne il riassorbimento; gli essiccanti comprendono fondamentalmente i balsamici e alcuni derivati dello zolfo. ◆ part. pass. essiccato, anche come agg., che ha subìto un processo di essiccazione: frutta e., verdure essiccate.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
essiccare
[es-sic-cà-re]
(essìcco, essìcchi, essìcca, essicchiàmo, essiccàte, essìccano; essiccherò; essiccherèi; essiccànte; essiccàto)
a v.tr.
Prosciugare, asciugare: e. un pantano; il sole essicca il fango; e. una piaga
|| Sottoporre a processo di essiccazione: e. la frutta
b v.intr. pronom. essiccàrsi
Asciugarsi, inaridirsi: lo stagno si è essiccato
|| fig. esaurirsi: la mia immaginazione si è essiccata
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
essiccare
[es-sic-cà-re]
io essicco, tu essicchi ecc.
a aus. avere
1. rendere secco, asciugare, prosciugare: essiccare uno stagno, una palude
2. sottoporre a processo di essiccazione: essiccare i vegetali, le fibre tessili, i materiali edilizi
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. exsiccāre, comp. di ĕx-, con valore intens., e siccāre, deriv. di sĭccus ‘secco’.
Termini vicini
èssere essenzièro essenzialità essenzialismo essenziale essènza essènico essendoché èsse essai -éssa esquiṡito esquimése espurgatòrio espurgare espunzióne espùngere espulsòrio espulsóre espulso espulsivo espulsióne espugnare espugnàbile espròprio espropriazióne espropriare espromittènte espromissióne espromissàrio essiccativo essiccatóio essiccatóre essiccazióne ésso essotèrico essoterismo essudare essudativo essudato essudazióne est establishment estancia èstaṡi estaṡiare estate estàtico estemporàneo estèndere estènse estensìbile estensìmetro estensióne estensivo estènso estensóre estenüante estenüare estenuativo