Il lemma estensivo
Definizioni
Definizione di Treccani
estensivo
agg. [dal lat. tardo extensivus]. –
1. che ha capacità di estendere: forza e.; più com., che estende o mira ad estendere in senso fig.: interpretazione e. della legge, quella che estende il precetto legislativo a casi non contemplati espressamente dalla legge, ma rientranti nel suo spirito; analogam., decreto che ha applicazione e., che è applicabile, e applicato, anche a casi analoghi a quelli previsti; uso e. di un vocabolo, che si estende oltre il significato proprio. nella logica, si chiama talvolta giudizio e. (in contrapp. a giudizio esplicativo), quello che più comunem. si chiama, con terminologia kantiana, giudizio sintetico.
2. che si sviluppa o tende a svilupparsi su larga area. in agricoltura, coltura e., quella praticata su vaste superfici ma con mezzi scarsi; opposto di coltura intensiva. in urbanistica, zone e., zone residenziali a bassa densità edilizia, in cui cioè gli edifici (casette isolate o a schiera, villini, villette, ecc.) occupano una superficie piccola rispetto alla totale area fabbricabile (e hanno anche una cubatura più contenuta) e risultano separati da larghi spazî verdi.
3. in fisica, grandezze e., grandezze fisiche il cui valore è proporzionale all’estensione, cioè alle dimensioni geometriche, o alla massa del corpo o del sistema in considerazione: sono tali il volume, l’energia interna, l’entropia, ecc. (non invece la temperatura, la pressione, la densità, che sono grandezze intensive); variabile e., la misura di una grandezza estensiva.
4. in statistica, con accezione specifica, sinon. di omogrado. ◆ avv. estensivaménte, in modo estensivo: coltivare estensivamente un terreno, edificare estensivanente una zona; per o con estensione, con uso estensivo: interpretare estensivamente una disposizione di legge; estensivamente, «eloquente» si può dire anche di uno sguardo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
estensivo
[e-sten-sì-vo]
1. che estende: potere e.
|| interpretazione estensiva di una norma, che ne estende l'applicazione anche a casi non esplicitamente contemplati
2. di parola, significato, definizione, non letterale, inteso in senso ampio: uso e. di un termine
|| uso estensivo di una parola, che va oltre il suo significato letterale
3. agr coltura estensiva, praticata su vaste superfici con scarso impiego di capitali e rendimento modesto
CONT. intensivo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
estensivo
[e-sten-sì-vo]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che estende: uso estensivo di un termine, quello che va oltre il significato proprio; interpretazione estensiva di una norma, che ne amplia il senso letterale, estendendola a casi non espressamente contemplati ma che rientrano nel suo spirito |zone estensive, in urbanistica, zone residenziali caratterizzate da bassa densità edilizia e ampi spazi verdi
2. (fis.) si dice di proprietà o grandezza di un sistema fisico macroscopico il cui valore è proporzionale all’estensione fisica del campione su cui se ne effettua la misura (p.e. il volume, la massa)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo extensīvu(m), deriv. di extēnsus ‘estenso’.
Termini vicini
estensióne estensìmetro estensìbile estènse estèndere estemporàneo estàtico estate estaṡiare èstaṡi estancia establishment est essudazióne essudato essudativo essudare essoterismo essotèrico ésso essiccazióne essiccatóre essiccatóio essiccativo essiccare èssere essenzièro essenzialità essenzialismo essenziale estènso estensóre estenüante estenüare estenuativo estenüato estenuazióne èstere esterificare esterificazióne esterióre esteriorità esterioriżżare esterioriżżazióne esternalità esternaliżżare esternare esternato esternazióne estèrno èstero esterocettóre esterofilìa esteròfilo esterrefatto esteṡiologìa esteṡiòmetro estéso estèta estètica