Il lemma establishment
Definizioni
Definizione di Treccani
establishment
‹istä′blišmënt› s. ingl. [der. di (to) establish «stabilizzare»] (pl. establishments ‹istä′blišmënts›), usato in ital. al masch. – il complesso delle istituzioni che, in un paese, detengono il potere sia nella vita politica in generale sia in singoli settori di attività; anche le persone e i gruppi che sono a capo di tali istituzioni. il termine è talora usato in tono polemico, per indicare le forze, i valori, il potere del sistema dominante, della classe egemone; per estens., si parla anche di e. scientifico, di e. letterario, e sim., per indicare la scienza o la letteratura ufficiali, rappresentate soprattutto dai docenti universitarî e dalle accademie.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
establishment
Insieme dei detentori del potere economico, sociale e culturale; classe dirigente
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
establishment
gruppo di persone che detengono il potere in ambito economico e sociale; classe dirigente
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← voce ingl.; deriv. di to establish ‘stabilire’ (dall’ant. fr. establir), che in origine si riferiva all’organizzazione militare.
Termini vicini
est essudazióne essudato essudativo essudare essoterismo essotèrico ésso essiccazióne essiccatóre essiccatóio essiccativo essiccare èssere essenzièro essenzialità essenzialismo essenziale essènza essènico essendoché èsse essai -éssa esquiṡito esquimése espurgatòrio espurgare espunzióne espùngere estancia èstaṡi estaṡiare estate estàtico estemporàneo estèndere estènse estensìbile estensìmetro estensióne estensivo estènso estensóre estenüante estenüare estenuativo estenüato estenuazióne èstere esterificare esterificazióne esterióre esteriorità esterioriżżare esterioriżżazióne esternalità esternaliżżare esternare esternato