Il lemma fagiòlo
Definizioni
Definizione di Treccani
fagiòlo
(letter. fagiuòlo) s. m. [lat. phaseŏlus, variante di phasēlus, gr. ϕάσηλος]. –
1. a. nome di varie piante leguminose papiglionacee, appartenenti quasi tutte al genere phaseolus, di cui alcune specie hanno alto valore alimentare: il f. comune (lat. scient. phaseolus vulgaris), erba annua con fusto volubile o eretto e cespuglioso, foglie ovate, fiori in grappoli ascellari giallastri, verdastri, purpurei o violetti, e legumi lunghi da 10 a 20 cm, contenenti ciascuno da 2 a 9 semi; il f. americano o fagiolone (ph. coccineus), il f. caracalla (ph. caracalla), coltivato anche nei giardini, il f. verde o peloso (ph. mungo), dell’asia tropicale ma coltivato anche in italia, ecc. al genere vigna appartengono invece il f. asparagio o f. dall’occhio o fagiolina, dell’america merid., coltivato anche in italia, con legumi cilindrici che si mangiano immaturi come i fagioletti, e i cui semi hanno l’ilo circondato da un alone nero; e il f. dall’occhio (o con l’occhio) nero, dell’africa e asia tropicali, coltivato anche in italia per i semi ovali, bianchi o rosei, provvisti di una macchietta circolare nera attorno all’ilo, che si consumano secchi. b. nel linguaggio com., e per lo più al plur., i baccelli di tali piante, soprattutto quelli commestibili (più comunem. indicati con il dim. fagiolini, fagioletti), che si mangiano cotti allo stato verde, e i semi, che si cucinano secchi o freschi: f. bianchi, brizzolati; f. capponi, galletti; f. della regina o di spagna (v. fagiolone); f. verdi, secchi; f. sgranati, da sgranare; e con riferimento al modo della cottura e del condimento: f. lessi, all’olio, in insalata, all’uccelletto, in stufato, in umido, con le cotiche, al fiasco, ecc. c. locuzioni fam.: sa distinguere il f. dal cece, di persona che sa il fatto suo; capitare a fagiolo, arrivare al momento giusto; non andare o andare poco a fagiolo, non andare a genio; i0 vo con chi mi garba per la via, e pianto chi mi va poco a f. (pananti).
2. per somiglianza di forma: a. la bacinella reniforme dell’armamentario medico-chirurgico. b. al plur., pop., i testicoli dei galletti. c. a fagiolo, locuz. aggettivale riferita a mobili o mobiletti la cui curvatura ripeta la linea di un fagiolo: divano, tavolino, toletta a fagiolo.
3. fig. gerg. studente del secondo anno d’università (dalle formule dei «papiri»: phoetentissimae matriculae, flatulentes phaseoli, nobilissimi antiani, divinissimi laureandi).
4. in funzione di agg., in veterinaria, si dice del cavallo che presenta una anomalia nella dentatura: lo stesso che beffo.
5. f. indiano, uno dei nomi con cui è noto il suffrutice rampicante abrus precatorius (v. abro). ◆ dim. fagiolétto, fagiolino (v.); accr. fagiolóne, grosso fagiolo (per un’accezione partic., v. fagiolone); pegg. fagiolàccio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
fagiolo
[fa-giò-lo]
o fagiuolo
1. bot pianta erbacea annua della famiglia delle leguminose (phaseolus vulgaris) con fiori bianchi, gialli o rossi raccolti in grappolo, fusto nano o rampicante, foglioline ovate e frutto a legume
|| fagiolo dall'occhio, pianta tropicale delle papilionacee dai semi piccoli, macchiati di nero intorno all'ilo
|| fagiolo cinese, soia
2. seme commestibile di tali piante: una minestra di fagioli; fagioli all'olio
|| fig., fam. andare a fagiolo, piacere, andare a genio
|| capitare a fagiolo, al momento giusto
3. fig., gerg. studente del secondo anno universitario
‖ dim. ⇨ fagiolìno; fagiolétto
|| accr. fagiolóne
|| pegg. fagiolàccio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
fagiolo
[fa-giò-lo]
pl. -i
1. seme commestibile di forma oblunga che si consuma cotto: pasta e fagioli, zuppa di fagioli
2. la pianta erbacea i cui frutti sono baccelli contenenti questo seme; ha fusto volubile, foglie trilobate e fiori bianchi o rossi (fam. Leguminose)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. phaseŏlu(m), dim. di phasēlus, dal gr. phásēlos.
Termini vicini
fagiolino fagiolata fagiano fagianàia faggiòla fàggio fagàcee faeṡite faènza faentina fado fading factòtum factoring facsìmile facóndo facóndia facoltóso facoltativo facoltà fàcola facocèro facitóre facinoróso facilonerìa facilóne facilitazióne facilitato facilitare facilità fàglia fagliare fago fagocitare fagocitòṡi fagottista fagòtto Fahrenheit fàida faille faìna falange falangétta falangismo falangista falangite falanstèrio falàrica falasco falbo falca falcare falcastro falcata falcato falcatura falce falchétta falciare falciata