Il lemma fatica
Definizioni
Definizione di Treccani
fatica
s. f. [lat. *fatiga, der. di fatigare «affaticare»]. –
1. sforzo materiale che si fa per compiere un lavoro o svolgere una qualsiasi attività, e di cui si sente il peso e poi la stanchezza: f. di braccia, di spalle, di gambe; f. grave, pesante, penosa, dura; f. da somari, da bestie, da facchini; una bella f., grave (ma spesso detto con tono iron.); f. lieve, gradita; durare f.; affrontare, sopportare una f.; alleggerire, alleviare la f., risparmiare una f.; tanto meglio, è tutta f. risparmiata, quando non c’è più da fare un lavoro che era stato imposto o che pareva necessario; è tutta f. inutile, sciupata, gettata e più com. sprecata; durare f. per niente; resistere alla f.; reggere alla f. (o anche reggere la f.); gente, uomini da f. (o di f.), cavalli da f., destinati a lavori pesanti; lavoro di f., di gran f., che costa f.; ci vuole troppa f. a sollevare questo masso; a lavorare alla carlona ci vuole poca fatica. fig., riferito a cose: il ponte non resse alla f. e crollò (ma per un uso più tecnico del termine, v. oltre, al n. 6).
2. sforzo e travaglio dell’intelletto: f. mentale; f. di cervello; la f. dello studio, dell’insegnamento; fa gran f. a intendere, a ricordare.
3. fig. difficoltà: durare f., stentare, detto anche di cose: durò f. a crederci; dura f. a entrarci; durerà f. a bastare per tutti. locuzioni avv.: a f. (o a gran f.), con molta pena e difficoltà: il malato cammina a f., respira a f.; è una macchina vecchia che funziona a f.; anche, a stento, a malapena: di centomila, a gran f. se ne salva uno solo (segneri). senza f., facilmente: fa le cose senza f.; apprende senza f.; accetterà la tua proposta senza fatica.
4. fig. il lavoro stesso, l’occupazione, l’operare in concreto: nobili, illustri, dotte f.; l’aere bruno toglieva li animai che sono in terra da le f. loro (dante); le f. di ercole, le 12 prove di forza eroica imposte a ercole dal re euristeo (in senso fig., imprese difficili e molto impegnative).
5. affaticamento, stanchezza derivante da uno sforzo compiuto, da logorio delle forze fisiche: non reggersi in piedi dalla f.; cadere, crepare dalla fatica. in partic., in medicina, la condizione di un organo o di un organismo, conseguente a lavoro prolungato o intenso, caratterizzata da progressivo esaurimento delle riserve energetiche; f. da volo (o f. del pilotaggio), stato di affaticamento psicofisiologico, dovuto a intensa e prolungata attività di pilotaggio.
6. nella tecnologia meccanica, condizione nella quale vengono a trovarsi elementi strutturali, soprattutto metallici, per effetto di sollecitazioni dinamiche, variabili nel tempo più o meno rapidamente, che si succedono per un grande numero di cicli: rottura per fatica. in partic.: a. f. acustica, condizione in cui vengono a trovarsi strutture per effetto di sollecitazioni vibratorie determinate da intensi campi sonori, per es. parti di aerei a reazione che siano vicine ai getti dei motori. b. f. termica, condizione di sollecitazioni varie cui è sottoposto un materiale in regime termico molto variabile, come accade, per es., per parti di turbine termiche, ugelli di scarico di motori a reazione, ecc.; nel tempo, si possono produrre deformazioni più o meno importanti, sino alla rottura. c. prove di fatica, serie di prove che simulano le condizioni reali di lavoro dei materiali da saggiare, sottoponendo i campioni a sollecitazioni cicliche di vario tipo (di trazione, di flessione, termiche, acustiche, ecc.).
7. in agraria, f. (o stanchezza) del terreno, la condizione in cui viene a trovarsi un terreno obbligato a sostenere per molto tempo la medesima coltura, con grande diminuzione della vigoria e quindi della produttività delle piante coltivate, associata al pullulare delle erbe infestanti. ◆ dim. fatichétta; vezz. o spreg. faticùccia; pegg. faticàccia (tutti e tre dell’uso familiare).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
fatica
[fa-tì-ca]
1. sforzo sostenuto per eseguire qualcosa di fisicamente o intellettualmente molto impegnativo: fare f.; fare molta, poca f.; f. di braccia, di gambe; f. sprecata; affrontare, sopportare una f.; scansare una f.
|| lavoro di fatica, che richiede un grande sforzo fisico
|| uomo di fatica, addetto ai servizi più pesanti
|| bestie da fatica, per lavori gravi, da tiro, da soma
2. estens. stanchezza che deriva da tale sforzo: era morto di f.; non si reggeva più dalla f.
|| non com. ricompensa
3. fig. difficoltà, pena nel fare qualcosa, nell'eseguire un lavoro: parlare, camminare con f., a f.; ha imparato l'inglese senza nessuna f.
|| durare fatica a fare qualcosa, stentare a farla: durò f. a imparare la lezione; durava f. a crederci
4. fig. opera, lavoro, prodotto di una fatica: dedicò al padre la sua ultima f.; le fatiche di ercole
5. tecn condizione di logoramento di alcuni materiali, dovuto a carichi eccessivi
6. ant. travaglio
|| Fastidio, noia
‖ dim. fatichétta
|| pegg. faticàccia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
fatica
[fa-tì-ca]
fatiga
pl. -ghe
1. sforzo fisico o intellettuale che può generare stanchezza; lo stato di stanchezza che nasce da un’attività fisica o psichica troppo intensa o prolungata: fatica muscolare, mentale; affrontare, sopportare la fatica; far fatica a muoversi; resistere alla fatica; risparmiare fatica, evitare di affaticarsi; sprecare fatica, affaticarsi inutilmente; costare fatica, si dice di qualcosa che impegna molto, che richiede grandi sacrifici pegg. faticaccia
2. il lavoro, l’opera compiuta esercitando uno sforzo: le fatiche quotidiane; cogliere il frutto di tante fatiche
3. difficoltà, pena, stento: studiare con grande fatica; Nasce l’uomo a fatica, / ed è rischio di morte il nascimento (LEOPARDI Canto notturno 39-40)
4. (tecn.) condizione in cui si trova un solido sottoposto a sollecitazioni meccaniche e termiche periodiche verso le quali oppone resistenza |prove di fatica, quelle eseguite su campioni di materiali per determinare la loro resistenza
5. (agr.) condizione di impoverimento di un terreno sottoposto per più anni alla stessa coltura
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. volg. *fatīga(m), deriv. di fatigāre ‘prostrare, stancare’.
Termini vicini
fathom fatato fatare fatalóne fatalità fatalìstico fatalista fatalismo fatale fata faṡullo fastóso fastosità fasto fastìgio fastigiato fastidire fastidióso fastidiosàggine fastìdio fastidiévole fastidiare fastèllo faṡòmetro faṡiànidi fashion faṡèlo faṡe fascistiżżare fascìstico faticare faticata faticatóre fàtico faticóne faticóso fatìdico fatiscènte fato fatta fattézza fattìbile fattibilità fattìccio fattispècie fattitivo fattivo fattìzio fatto fattóre fattorìa fattoriale fattorino fattoriżżare fattoriżżazióne fattrice fattüale fattucchierìa fattura fatturante