Il lemma fastìgio
Definizioni
Definizione di Treccani
fastìgio
s. m. [dal lat. fastigium, prob. affine a fastus -us «fasto2»]. –
1. la parte più alta del coronamento di un organismo architettonico, sia questo il complesso di un edificio o un elemento di esso: su gli alti f. [di san petronio a bologna] s’indugia il sole (carducci); anche, il frontone del tempio greco e delle forme architettoniche da esso derivate.
2. estens. cima, sommità, limitatamente a partic. usi. in geografia, linea di f., espressione non tecnica per indicare la linea sommitale di una catena montuosa o di una dorsale marina. in anatomia, f., sommità del tetto del iv ventricolo; nuclei del f., nuclei nervosi del verme del cervelletto posti a ciascun lato della linea mediana a livello del tetto.
3. fig. a. il punto più alto in senso ideale: giungere, portare, innalzare ai f. della gloria; nel f. della sua storia (pascoli). b. in medicina, la fase di una malattia infettiva in cui la sintomatologia è alla sua acme. c. letter. coronamento: il f. ultimo della grande opera.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
fastigio
[fa-stì-gio]
1. arch parte superiore del tetto
|| estens. cima, sommità, coronamento di un edificio: il f. di un tempio
2. fig. grado massimo, sommo, culmine: i fastigi dell'arte
SIN. apice, altezza
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
fastigio
[fa-stì-gio]
pl. -gi
1. (arch.) la parte alta di una struttura, e specialmente di un edificio; frontone | (pitt.) la tavoletta più alta di un polittico
2. (med.) parte culminante di una parte anatomica; culmine di un sintomo, di una malattia, di un’epidemia; acme
3. (lett.) culmine, vertice, punto massimo
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. fastigĭu(m) ‘inclinazione’ e ‘punto culminante’, forse connesso con făstus ‘orgoglio’.
Termini vicini
fastigiato fastidire fastidióso fastidiosàggine fastìdio fastidiévole fastidiare fastèllo faṡòmetro faṡiànidi fashion faṡèlo faṡe fascistiżżare fascìstico fascista fascismo fascìola fàscio fascinóso fàscino fascinazióne fascinatóre fascinata fascinare fasciname fascina fascìcolo fascicolazióne fascicolatrice fasto fastosità fastóso faṡullo fata fatale fatalismo fatalista fatalìstico fatalità fatalóne fatare fatato fathom fatica faticare faticata faticatóre fàtico faticóne faticóso fatìdico fatiscènte fato fatta fattézza fattìbile fattibilità fattìccio fattispècie