Il lemma filettare
Definizioni
Definizione di Treccani
filettare
v. tr. [der. di filetto] (io filétto, ecc.). –
1. adornare di un filetto o di filetti; nel ricamo a riporto, eseguire la filettatura, cioè il lavoro finale di rifinitura.
2. munire di filettatura un perno o un foro cilindrico per ricavarne, rispettivamente, una vite o un dado; è sinon. di impanare.
3. riferito al pesce, separarne i filetti per uso culinario: f. una sogliola, un merluzzo; si dice anche, e più spesso, sfilettare. ◆ part. pass. filettato, anche come agg. (v. la voce).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
filettare
[fi-let-tà-re]
(filétto)
1. ornare, orlare con filetto o filetti: bavero filettato di rosso; pagine filettate d'oro
2. mecc fare la filettatura a un'asta, a un perno, a un foro, per farne una vite, un dado, una madrevite
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
filettare
[fi-let-tà-re]
io filétto ecc.
a aus. avere
1. ornare, decorare con filetti, cordoncini ecc.
2. (tecn.) munire di filetto: filettare un foro, creare una madrevite; filettare un perno, una barra, foggiare una vite.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
filètico filet filellèno filellenismo filellènico fileggiare file filatura filattèrio filatrice filatóre filatóio filato filatìccio filatéssa filatèra filatelista filatèlico filatèlica filatelìa filastròcca filarmònico filarmònica filariòṡi filarino filària filare filàntropo filantropismo filantròpico filettato filettatóre filettatrice filettatura filétto filiale filiazione filibusta filibusterìa filibustering filibustière filièra filière filifórme filìggine filigrana filigranato filigranatura filigranoscòpio filìppica filippino filisteismo filistèo fìllade filler fillo fillòdio fillòfago fillòma fillòpodi