Il lemma focòmetro
Definizioni
Definizione di Treccani
focòmetro
s. m. [comp. di f(u)oco e -metro]. –
1. apparecchio per la misurazione della distanza focale di una lente, o più in generale di un sistema diottrico, generalmente costituito da un banco ottico, sul quale è fissato un regolo graduato lungo il quale possono scorrere, portati da adatti sostegni, il sistema in esame e altri dispositivi (sorgenti luminose, schermi, lenti ausiliarie, ecc.).
2. In fotografia, strumento usato per ottenere una messa a fuoco di precisione dell’immagine proiettata da un ingranditore: è in genere costituito da uno specchio e da un sistema di lenti che ingrandisce ulteriormente una porzione dell’immagine in questione.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
focometro
[fo-cò-me-tro]
ott apparecchio usato per la misurazione della distanza focale di un sistema ottico
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
focometro
[fo-cò-me-tro]
pl. -i
strumento per effettuare la focometria.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
focometrìa focomèlico focomelìa focolarino focolare focolàio fòco focile fochista focheggiare focèna fóce focatura focato focàtico focaliżżare focale focàia focàccia fòca fòbico -fobìa FM flysch fluvioglaciale fluviale fluttuazióne fluttüare fluttüante flutto focóne focóso focus fòdera foderame foderare foderato foderatura fòdero fòdro fóga fòggia foggiare fòglia fogliàceo fogliame fogliare fogliazióne fogliétta fogliétto foglìfero fòglio foglióso fógna fognaiòlo fognante fognare fognàrio fognatura fòia