Il lemma fóce
Definizioni
Definizione di Treccani
fóce
s. f. [lat. faux faucis «gola»]. –
1. ant. gola, l’apertura della gola; per lo più al plur. (cfr. fauci).
2. parte terminale di un corso d’acqua che s’immette nel mare, in un lago, o in altro corso d’acqua: la f. dell’arno, del tevere; metter foce, far foce, sboccare, sfociare (anche in senso fig.); f. a delta, quella che avanza nel mare per mezzo di depositi alluvionali; f. a estuario, foce a forma d’imbuto in cui penetra il mare: quest’ultimo caso si verifica nei fiumi con sbocco in mare aperto ove ha effetto notevole l’azione delle maree.
3. in alcune parti dell’appennino, stretto passaggio tra pareti rocciose: nell’appennino settentr. corrisponde a forcella; nell’abruzzo a gola fluviale.
4. estens. e fig., ant. a. entrata di un porto, stretto di mare, e sim.: venimmo a quella f. stretta dov’ercule segnò li suoi riguardi (dante), lo stretto di gibilterra. b. apertura in genere, da cui si possa entrare o uscire. in dante, con usi più partic., il passaggio da girone a girone nel purgatorio e, nell’inferno, cerchio: quando si parte l’anima feroce dal corpo ... minòs la manda a la settima foce; anche il punto da cui il sole appare all’orizzonte: surge ai mortali per diverse foci la lucerna del mondo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
foce
[fó-ce]
1. bocca di un corso d'acqua nel punto in cui termina nel mare, in un lago o in un altro corso d'acqua: la f. di un fiume, di un torrente; f. a delta, a estuario
2. ant. passaggio stretto
3. ant., estens. imboccatura di un porto
4. spec. al pl. ant. bocca, fauci
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
foce
[fó-ce]
pl. -ci
1. il tratto in cui un fiume sbocca nel mare, in un altro fiume o in un lago: foce a delta, a estuario
2. (lett.) l’ingresso a un porto, a uno stretto di mare ecc. | apertura, varco, passaggio: manda per gran foce / di bocca un fil di voce (PARINI)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. fāuce(m) ‘gola, stretta, foce’; cfr. fauce.
Termini vicini
focatura focato focàtico focaliżżare focale focàia focàccia fòca fòbico -fobìa FM flysch fluvioglaciale fluviale fluttuazióne fluttüare fluttüante flutto flutter flussòmetro flusso flussióne flussìmetro flussàggio fluoruro fluorurazióne fluoròṡi flüòro- fluoriżżazióne fluoriżżare focèna focheggiare fochista focile fòco focolàio focolare focolarino focomelìa focomèlico focometrìa focòmetro focóne focóso focus fòdera foderame foderare foderato foderatura fòdero fòdro fóga fòggia foggiare fòglia fogliàceo fogliame fogliare fogliazióne