Il lemma fluttuazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
fluttuazióne
s. f. [dal lat. fluctuatio -onis, der. di fluctuare «fluttuare»]. –
1. ondeggiamento, del mare, di un galleggiante, di una superficie di comando di nave o di velivolo (per es. timone, alettone) lasciata libera, ecc.
2. fig. mutamento frequente, variabilità, instabilità, oscillazione e sim.: f. di opinioni, di valori; la f. della situazione politica; neppure descriveremo, in particolare e per ordine, i sentimenti dell’animo suo in tutto quel tempo: sarebbe una storia di dolori e di fluttuazioni (manzoni). in ecologia, variazione aperiodica della densità numerica di una popolazione già stabilizzata in un determinato ambiente, per cause naturali accidentali. in economia, il termine è usato genericamente per indicare variazioni dell’attività economica puramente accidentali, stagionali, di breve o lunga durata, talora ricorrenti (come nei cosiddetti cicli economici), spesso in dipendenza di fenomeni e situazioni più generali: f. della moneta, dell’euro, del dollaro; f. dei prezzi; f. degli scambî commerciali. nella fisica, nelle scienze naturali, nella tecnica, qualsiasi variazione non regolare cui possono essere soggetti, intorno a un valore costante, a un indice di base e sim., una grandezza, un valore, una manifestazione, un fenomeno, un comportamento, in dipendenza da cause accidentali, o per il fatto più generale che ogni grandezza è sempre una funzione irregolare di altre: f. della radioattività, dei raggi cosmici; fluttuazioni di pressione, di densità in un fluido; f. della potenza di un motore; f. statistiche, quelle proprie di fenomeni che si svolgono nel tempo o nello spazio, secondo leggi statistiche.
3. in medicina: a. forma di aritmia atriale, più spesso indicata con il corrispondente termine ingl. flutter (v.). b. L’insieme di movimenti passivi di una raccolta liquida in una parte dell’organismo (cavi ascessuali, cisti a contenuto liquido, ecc.), che si rivela ponendo il palmo di una mano in corrispondenza della parete della cavità, mentre l’altra mano imprime a questa delle compressioni ritmiche; la mano che sta ferma avverte delle pulsazioni o la sensazione che la massa aumenti di volume.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
fluttuazione
[flut-tua-zió-ne]
1. ondeggiamento: le fluttuazioni dell'onde (galilei)
2. fig. variazione, oscillazione: f. di opinioni, di idee
3. econ variazione, oscillazione in senso positivo o negativo delle attività economiche di un territorio: f. dei prezzi
4. finanz quotazione libera dei cambi monetari
|| estens. variazione delle quotazioni dei titoli
5. fis deviazione di una grandezza rispetto al suo valore medio
6. med pressione su una cavità contenente liquido, e movimento del liquido in essa contenuto
|| Flutter
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
fluttuazione
[flut-tua-zió-ne]
pl. -i
1. il fluttuare; ondeggiamento
2. oscillazione, variabilità di stato o di situazione, alternanza di fasi: fluttuazione ciclica; fluttuazione dei prezzi
3. fluitazione
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. fluctuatiōne(m), deriv. di fluctuāre ‘fluttuare’.
Termini vicini
fluttüare fluttüante flutto flutter flussòmetro flusso flussióne flussìmetro flussàggio fluoruro fluorurazióne fluoròṡi flüòro- fluoriżżazióne fluoriżżare fluorite fluorimetrìa fluorìdrico fluorescènza fluorescènte fluografìa fluminènse fluitazióne fluitare flüire fluidodinàmico fluidodinàmica flùido fluidità fluidificare fluviale fluvioglaciale flysch FM -fobìa fòbico fòca focàccia focàia focale focaliżżare focàtico focato focatura fóce focèna focheggiare fochista focile fòco focolàio focolare focolarino focomelìa focomèlico focometrìa focòmetro focóne focóso focus