Il lemma focolàio
Definizioni
Definizione di Treccani
focolàio
s. m. – variante di focolare, rara nel senso proprio, ma comune ed esclusiva con gli usi fig. seguenti:
1. nel linguaggio medico, la sede di un qualsiasi processo patologico: il f. di un’infezione (v. anche focus); f. di frattura, la sede di una frattura ossea (ne fanno parte i monconi ossei e le parti molli circostanti); reazione di f., quella che si determina con fenomeni congestizî e infiammatorî a carico di un focus infettivo, di solito tubercolare, in seguito all’inoculazione dell’allergene specifico; sintomo di f., il sintomo che corrisponde a un’alterazione anatomo-patologica circoscritta. in senso più ampio, f. epidemico, territorio poco esteso colpito da una manifestazione morbosa collettiva.
2. per estens., nel linguaggio com., centro di diffusione, di irradiazione: un f. di corruzione; localizzare il f. della rivolta.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
focolaio
[fo-co-là-io]
1. med punto centrale di un processo patologico
|| Centro di propagazione di un'infezione
2. estens. centro di diffusione di un fenomeno, spec. in senso negativo: il f. della rivolta; un f. di corruzione
3. geol deposito di magma
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
focolaio
[fo-co-là-io]
pl. -ai
1. (med.) punto di diffusione di processi morbosi: un focolaio di polmonite
2. centro di diffusione, di irradiazione: un focolaio di rivolta
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← variante di focolare.
Termini vicini
fòco focile fochista focheggiare focèna fóce focatura focato focàtico focaliżżare focale focàia focàccia fòca fòbico -fobìa FM flysch fluvioglaciale fluviale fluttuazióne fluttüare fluttüante flutto flutter flussòmetro flusso flussióne flussìmetro flussàggio focolare focolarino focomelìa focomèlico focometrìa focòmetro focóne focóso focus fòdera foderame foderare foderato foderatura fòdero fòdro fóga fòggia foggiare fòglia fogliàceo fogliame fogliare fogliazióne fogliétta fogliétto foglìfero fòglio foglióso fógna