Il lemma fòca
Definizioni
Definizione di Treccani
fòca
s. f. [dal lat. phoca, gr. ϕώκη]. –
1. nome generico dei mammiferi acquatici appartenenti alla famiglia focidi, ordine dei pinnipedi, che vivono sulle coste dei mari ghiacciati, freddi e temperati, raramente di quelli caldi; agilissimi in acqua, a terra si muovono a stento; hanno corpo cilindrico, appuntito lievemente alle due estremità, rivestito di uno spesso pannicolo adiposo sottocutaneo, con testa piuttosto appiattita, occhio grande, collo corto quasi indistinto, zampe anteriori e posteriori trasformate in pinne, e pelliccia di setole folte e brevi. molte specie sono state attivamente cacciate dall’uomo per ricavarne carne, olio e pelle, tanto da portare a gravi rischi di estinzione. fra quelle più note: f. comune o vitello marino (lat. scient. phoca vitulina), che vive lungo le coste dell’atlantico settentr. e dei mari artici e può raggiungere la lunghezza di due metri; f. elefantina o elefante marino (lat. scient. mirounga angustirostris), lunga da 6 a 8 m, con naso a proboscide, che vive nel pacifico; f. mangiagranchi, antartica (lobodon carcinophagus), che giunge nelle sue migrazioni invernali fino alle coste della patagonia e a quelle australiane; f. monaca (monachus monachus), presente nel mediterraneo (v. monaco1); f. crestata o con la cresta, detta anche f. dal cappuccio o dal berretto (cystophora cristata), del mare artico e dell’atlantico settentr. (v. cistofora).
2. olio o grasso di foca, olio estratto dalle varie specie di foca, contenente acido palmitico e notevoli quantità di acido clupanodonico; ha odore più o meno sgradevole che tende a inacidire facilmente, e si usa nelle preparazioni delle pelli e dei saponi. pelle di foca, la pelle conciata di questi animali, usata in pelletteria (anche assol.: una borsa, una cintura di foca). pelliccia di foca, a pelo corto e fitto, con lucentezza argentea, ottenuta dalla pelle opportunamente conciata di questi animali (anche assol.: una giacca di foca).
3. in similitudini e usi metaforici, di persona grossa, pesante e lenta: cammina come una f., sembra una f.; è proprio una foca! ◆ il femm. foca indica sia il maschio sia la femmina; volendo precisare: una foca maschio o il maschio della foca.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
foca
[fò-ca]
1. zool mammifero marino dei carnivori (phoca) diffuso spec. nei mari artici e nell'atlantico sett., con arti adattati a pinne, testa tonda priva di padiglioni auricolari e pelliccia grigiastra di peli corti e impermeabili
|| olio di foca, estratto dal grasso di foca e usato per impermeabilizzare le pelli
2. fig., scherz. persona goffa e lenta
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
foca
[fò-ca]
pl. -che
1. mammifero marino dal corpo cilindrico, con testa rotonda, occhi grandi, baffi setolosi e zampe a forma di pinne, diffuso soprattutto nelle zone artiche e antartiche (ord. Carnivori)
2. (scherz.) persona grassa, goffa e lenta nei movimenti
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. phōca(m), dal gr. phṓkē.
Termini vicini
fòbico -fobìa FM flysch fluvioglaciale fluviale fluttuazióne fluttüare fluttüante flutto flutter flussòmetro flusso flussióne flussìmetro flussàggio fluoruro fluorurazióne fluoròṡi flüòro- fluoriżżazióne fluoriżżare fluorite fluorimetrìa fluorìdrico fluorescènza fluorescènte fluografìa fluminènse fluitazióne focàccia focàia focale focaliżżare focàtico focato focatura fóce focèna focheggiare fochista focile fòco focolàio focolare focolarino focomelìa focomèlico focometrìa focòmetro focóne focóso focus fòdera foderame foderare foderato foderatura fòdero fòdro