Il lemma frusta
Definizioni
Definizione di Treccani
frusta
s. f. [lat. fūstis (strumento di supplizio), con inserzione di r onomatopeico]. –
1. lunga bacchetta con in cima un cordone formato da una o più funicelle intrecciate, spesso terminante con un pezzetto di spago detto sverzino, usata per incitare o picchiare le bestie, soprattutto quelle da tiro o da lavoro: un colpo di f.; schioccare la f.; mettere alla f., sottoporre una bestia (e più spesso, in senso fig., una persona) al massimo sforzo. anche il frustino adoperato per i cavalli al galoppo, soprattutto volendo indicare, per sineddoche, un fantino o una cavallerizza, in frasi come è un’ottima f. e sim.; nel linguaggio degli ippodromi, vincere a f. alzata, imporsi facilmente agli avversarî. usata anche sull’uomo, come strumento di pena, di punizione, di penitenza (soprattutto in passato, ma anche in alcuni moderni regimi integralisti), il termine in parecchie frasi indica simbolicamente punizione corporale o metodo correttivo energico: adoperare la f.; con i ragazzi ostinati ci vorrebbe la f.; quando le parole non servono giova la frusta.
2. arnese di cucina, formato di fili metallici ricurvi e uniti a un manico, usato per montare la panna, la chiara d’uovo, per preparare la maionese, ecc.
3. in musica, strumento a percussione formato da due tavolette di legno sovrapposte e congiunte a un’estremità per mezzo di una cerniera; chiudendo bruscamente le due tavolette si ottiene un rumore analogo a uno schiocco di frusta.
4. pane in forma di filoncino allungato e sottile.
5. pésca a frusta: sistema di pesca sportiva, in uso soprattutto in laghi, fiumi e torrenti, per la cattura di scardole, cavedani, alborelle e più raram. trote; si effettua con una canna piuttosto lunga che in cima alla lenza, senza piombo e senza galleggiante, porta da tre a cinque ami, ai quali vengono attaccati come esca per lo più insetti: l’azione consiste nel sollevare la canna verticalmente in modo da distendere la lenza, abbassandola poi velocemente come per dare una frustata (di qui il nome) facendo posare silenziosamente l’esca nell’acqua, e risollevando subito dopo la canna, dato che il pesce abbocca per lo più in questa fase, nel timore che il cibo gli venga sottratto. ◆ dim. frustina (nel sign. 4), frustino m. (v.); accr. frustóne m. (v.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
frusta
[frù-sta]
1. arnese per incitare le bestie, costituito da un bastone di legno lungo e flessibile, alla cui estremità è fissata una cordicella intrecciata o una sottile striscia di cuoio: fare schioccare la f.; dare un colpo di f.
|| Pena corporale che si infliggeva in passato percuotendo i condannati con la frusta: condannare alla f.
|| fig. agitare, maneggiare la frusta, criticare aspramente
|| mettere qualcuno alla frusta, sottoporlo alla massima fatica, al massimo sforzo
2. estens. arnese da cucina costituito da un manico terminante con tanti fili metallici piegati ad arco, usato per sbattere, frullare uova, panna ecc.
3. fig. incitamento severo, disciplina: per farlo studiare ci vuole la f.
4. region. forma di pane allungato
‖ dim. ⇨ frustìno m.
|| accr. frustóna; frustóne m.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
frusta
[frù-sta]
pl. -e
1. strumento costituito da un manico a cui è fissata una corda ritorta o una striscia di cuoio, usato per colpire e incitare alla corsa gli animali e, un tempo, anche come strumento di pena per le persone: far schioccare la frusta | la pena stessa; fustigazione: condannare alla frusta dim. frustino (m.)
2. utensile da cucina costituito da più fili semirigidi ripiegati intorno a un asse centrale, usato per sbattere uova, panna ecc.
3. disciplina severa, correzione energica: usare la frusta; ricorrere alla frusta; La frusta letteraria, titolo di un periodico diretto da G. Baretti (1719-1789) |mettere alla frusta, (fig.) costringere al massimo impegno
4. (mecc.) l’elemento rotante di un albero flessibile, contenuto entro la guaina non rotante: la frusta del tachimetro
5. (mus.) strumento a percussione formato da due tavolette di legno che, percosse l’una contro l’altra, producono un suono simile allo schiocco della frusta
6. (region. tosc.) forma di pane lunga e sottile dim. frustina
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di frustare 1.
Termini vicini
frùscolo fruscìo frusciare frumentóne fruménto frumentàrio frumentàceo frullóne frullo frullìo frullino frullatóre frullato frullare frullana fruizióne fruitóre früire früìbile frùgolo frugolare frugnòlo frugìvoro frugìfero frugata frugare frugalità frugale frugacchiare fròttola frustare frustata frustino frusto frustrare frustrato frustrazióne frùtice fruticóso frutta fruttàio fruttaiòlo fruttare fruttato fruttescènza fruttéto fruttìcolo frutticoltóre frutticoltura fruttidòro fruttièra fruttìfero fruttificare fruttificazióne fruttìfico fruttivéndolo frutto fruttòṡio fruttüóso ftaleina