Il lemma fruttìfero
Definizioni
Definizione di Treccani
fruttìfero
agg. [dal lat. fructĭfer -ĕri, comp. di fructus «frutto» e -fer «-fero»]. –
1. a. che dà frutto, che produce frutti: albero f. (talora anche sostantivato: un f., i f.), pianta fruttifera. in araldica, attributo dell’albero con frutti di smalto diverso dalle foglie. b. con accezioni specifiche, in botanica: calice f., il calice che persiste fino alla maturità del frutto e spesso l’avvolge in parte accrescendosi (per es., nell’alchechengi, nel giusquiamo); corpo f., dei funghi, organo miceliare, con morfologia e organizzazione variabili, che porta elementi riproduttori (è detto anche ricettacolo); squama f., nello strobilo delle conifere, sinon. (meno proprio) di squama seminifera (v. seminifero, n. 1).
2. in rapporto con altri sign. di frutto: a. fecondo, fertile: zona f.; terreno poco f.; venuto da la f. ispagna (sannazzaro); in un piano f. e abbondante (ariosto); riferito anche alla fecondità della specie umana: tolsi due mariti, cioè, a due etadi fruttifera sono stata (dante). in senso fig.: opere f. di bene; gli anni della f. incarnazione del figliuolo di dio (boccaccio). b. che dà una rendita, che produce interessi: capitale f.; buono f., titolo (per lo più nominativo) che documenta il versamento di denaro fatto dal depositante a una banca o a un ufficio postale, e il suo diritto a ricevere in restituzione, a una data scadenza, la somma depositata aumentata degli interessi.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
fruttifero
[frut-tì-fe-ro]
1. che produce frutti: pianta fruttifera
2. estens. fertile: terreno f.
|| raro, estens. fecondo: animali fruttiferi
CONT. sterile
3. fig. che produce un interesse, una rendita: capitale f.
4. fig. utile, costruttivo: lezione fruttifera di utili insegnamenti; ingegno f.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
fruttifero
[frut-tì-fe-ro]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che produce frutti (anche in senso figurato): albero fruttifero; un incontro fruttifero
2. (econ.) che dà reddito; che produce interessi: buoni fruttiferi; deposito non fruttifero
3. (non com.) fertile, fecondo
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. fructifĕru(m), comp. di frūctus ‘frutto’ e -fer ‘-fero’.
Termini vicini
fruttièra fruttidòro frutticoltura frutticoltóre fruttìcolo fruttéto fruttescènza fruttato fruttare fruttaiòlo fruttàio frutta fruticóso frùtice frustrazióne frustrato frustrare frusto frustino frustata frustare frusta frùscolo fruscìo frusciare frumentóne fruménto frumentàrio frumentàceo frullóne fruttificare fruttificazióne fruttìfico fruttivéndolo frutto fruttòṡio fruttüóso ftaleina ftàlico ftirìaṡi fu fucato fucilare fucilata fucilazióne fucile fucilerìa fucilière fucina fucinare fucinatóre fucinatrice fucinatura fuco fùcsia fucsina fuegino füétto fuga fugace