Il lemma frullino
Definizioni
Definizione di Treccani
frullino
s. m. [der. di frullare]. –
1. arnese di cucina, manovrato a mano, per frullare uova, cioccolata, ecc.; nella forma più semplice è costituito di una rotella di legno dentata o scannellata, con lungo manico, al quale il movimento rotatorio viene impresso con le palme (altri invece sono fatti di due o più cerchi metallici intersecantisi): montare la panna col f.; in similitudini: essere, parere un f., di persona, spec. bambino, che non sta mai ferma; girare come un f., di chi è sempre in giro.
2. in etnologia, sistema a f. (o a rotazione), uno dei procedimenti per l’accensione del fuoco per confricazione, consistente nel frullare rapidamente (a mano libera, o con l’aiuto di un arco) una bacchetta di legno entro il foro praticato in un’altra bacchetta o assicella.
3. apparecchiatura ancora in uso per sfruttare la parte utile delle sanse: è costituita da un frantoio per la rimacina, da una vasca con agitatore a rastrello nella quale le sanse rimacinate vengono mescolate con acqua, e da una serie di altre vasche affiancate nelle quali tracima successivamente la loro parte più leggera, da cui, per pressione e con solventi, si estrae un olio noto appunto come olio al frullino.
4. denominazione corrente della molatrice o smerigliatrice elettrica portatile usata per lavori di finitura o di taglio (il nome commerciale è smerigliatrice angolare).
5. a. piccolo uccello della famiglia scolopacidi (lymnocryptes minimus), con coda cuneata, tinte metalliche a riflessi verde e porporino: è un uccello palustre che si nutre di insetti e vermi; ha carni saporite; in italia è di passo e invernale, comune, non nidificante. b. altro nome usato nell’italia centr. per l’uccello gambecchio frullino.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
frullino
[frul-lì-no]
1. arnese da cucina, formato da un'asticciola munita all'estremità di espansioni di forma varia, a mano o elettrico, usato per frullare uova, liquidi e sim.
2. fig. persona che non sta mai ferma
|| Persona che cambia facilmente idea
3. zool uccello dei cartadriformi (limmocryptes minimus) dal becco sottile, piumaggio nero e bianco con macchie variopinte, che vive nelle zone palustri
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
frullino
[frul-lì-no]
pl. -i
1. utensile a mano usato per sbattere e amalgamare ingredienti, preparare salse ecc.: frullino elettrico, frullatore | (non com.) persona agitata o sempre in movimento
2.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
piccolo uccello palustre con becco lungo e sottile e piumaggio a tinte metalliche (ord. Caradriformi).
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
frullatóre frullato frullare frullana fruizióne fruitóre früire früìbile frùgolo frugolare frugnòlo frugìvoro frugìfero frugata frugare frugalità frugale frugacchiare fròttola frottage fròtta froṡóne fronżuto frónżolo frontóne frontista frontismo frontino frontièra frontespìzio frullìo frullo frullóne frumentàceo frumentàrio fruménto frumentóne frusciare fruscìo frùscolo frusta frustare frustata frustino frusto frustrare frustrato frustrazióne frùtice fruticóso frutta fruttàio fruttaiòlo fruttare fruttato fruttescènza fruttéto fruttìcolo frutticoltóre frutticoltura